L’Osteria alla Vedova è sicuramente la più nota tra le osterie di Cannaregio per i suoi cicchetti, in particolare per le squisite polpette da abbinare ad un’ombra di vino.
All’ingresso, famosa tra i veneziani per le sue fantastiche polpette di carne, non viene servito lo spritz ma esclusivamente vino. Si può anche cenare al tavolo. L’ambiente è quello tipico dei bacari ottocenteschi, con mobili d’epoca paioli in rame, luci basse.
Tra i primi spiccano i tagliolini al nero di seppia, i bigoli in salsa d’acciughe, spaghetti alla busara, tra i secondi immancabili il baccalà mantecato e le sarde in saòr, sempre serviti con polenta, rigorosamente bianca.
Le polpette (1,5 euro), uno dei piatti più famosi di questo ristorante, nascono proprio come cicchetto, e le potete assaggiare, insieme all’insalata di polpo, le verdure, le cozze gratinate, sarde in saor, crostini di baccalà e altre meraviglie, nella modalità aperitivo. Fritte, preparate con un ricco impasto di pane e dal sapore preponderante di aglio, al sugo o in bianco, le polpette della vedova sono uno spettacolo imperdibile.
PIATTO DA NON PERDERE: Polpette!
Osteria alla Vedova Cà D’Oro
Cannareggio, 3912
30121 Venezia
Orari: 11:30-14:30 18:30-22:30
Chiuso: giovedì e domenica a pranzo
Telefono +39 041 52 85 324 ( assolutamente d’obbligo la prenotazione)
Come arrivare: Vaporetto linea 1 ca’ doro o 20 minuti a piedi dalla Stazione
Add Comment