Fino al 31/10/2015 – Festival delle Ville Venete
La rassegna che valorizza il patrimonio culturale del Nord Est
Un immenso patrimonio culturale, fatto di architetture storiche, sapori tradizionali, emozioni antiche. Decine di ville, disseminate tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, che rivivono attraverso un ricchissimo programma di eventi. Una rete di bellezza che attraversa e illumina il Nord Est del Paese. È questa l’essenza del Festival delle Ville Venete, manifestazione giunta alla sua ottava edizione.
Dall’inizio di giugno alla fine di ottobre le dimore nobiliari venete ospiteranno spettacoli, concerti, visite guidate, balletti, incontri con gli autori e dibattiti, unite da un calendario culturale che per la prima volta riunisce le iniziative di tutte le ville del territorio.
Cinque i percorsi proposti a visitatori e spettatori. Il primo, dedicato al teatro, porterà in scena i testi di Shakespeare, Goldoni e Dante, ma pure performance contemporanee e comiche. Il secondo sarà rivolto agli appassionati di musica, con concerti dei Solisti Veneti, con performance dai Carmina Burana e dal Don Giovanni Di Mozart e con prove di arpa celtica e di rondò veneziano.
Il terzo lascerà spazio alla danza, con le espressive esecuzioni del Balletto di Firenze, della Compagnia Naturalis Labor e di Simona Atzori. Il quarto, d’approfondimento, si svilupperà tra incontri e laboratori, tra degustazioni enogastronomiche e dibattiti giornalistici, e vedrà la partecipazione di ospiti come il fondatore di Slow Food Carlo Petrini, i giornalisti Corrado Formigli, Enrico Mentana e Filippo Facci, la blogger di GialloZafferano Sonia Peronaci, lo storico dell’arte Flavio Caroli e il gastronomo Edoardo Raspelli.
Il quinto, invece, sarà riservato all’intrattenimento, con un’eterogenea offerta di mostre d’arte, festival letterari, percorsi di visita e avventurosi orienteering
Sito ufficiale: http://www.irvv.net/it/festival.html
Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori. Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.
Add Comment