Il 31 Ottobre e il 1° Novembre 2015 la rassegna gastronomica ” Legumi che passione ” a Stra, nella Riviera del Brenta.
Promossa dal Comune di Stra e organizzata da Veneto a Tavola in collaborazione con la Condotta Slow Food Riviera del Brenta, Civiltà Contadina, e altre associazioni.
Nel corso del weekend, oltre al ricco mercatino, si susseguiranno incontri, laboratori e degustazioni per bambini e adulti.
Si potranno conoscere ed apprezzare le numerosissime varietà di legumi presenti nelle nostre regioni, con una mostra di oltre 100 varietà ( anche antiche ). Proteine vegetali ottime per il nostro organismo, ideali per la stagione invernale, impariamo ad usarle in cucina, anche attraverso le ricette della tradizione.
Un mini corso di cucina, degustazioni guidate, e laboratori per bambini, completeranno l’offerta per il visitatore.
Domenica saranno presenti anche produttori locali con i prodotti stagionali del territorio, con il mercatino a Km 0.
Tra i vari eventi la distribuzione della ” Zuppa dei Santi “, come si usava in molti paesi veneti e non solo, all’esterno delle chiese, proposta dalla Condotta Slow Food della Riviera del Brenta.
Sabato sera, serata cultural-gastronomica TERRA SANTI E CONTADINI, dove si racconteranno le tradizioni contadine legate alla Festività dei Santi e dei Morti, con piccoli assaggi dei piatti più rappresentativi e simbolici.
La mostra mercato ospiterà una quarantina di espositori con prodotti alimentari di molte regioni ( ognuna anche con i legumi del proprio territorio), prodotti erboristici e salutistici, nonché di artigianato naturale.
INFO: Comune di Stra sociocultura@comune.stra.ve.it
Veneto a Tavola info@venetoatavola.it tel 335.6033639
Add Comment