Home » Storia e Ricetta della Mozzarella in carrozza
Ricette

Storia e Ricetta della Mozzarella in carrozza

Mozzarella in carrozza da Gislon

La Mozzarella in carrozza, piatto iconico dell’arte culinaria italiana, trae origine nei primi anni dell’Ottocento. Questa delizia, radicata nella tradizione veneziana, nasce come ingegnosa soluzione per valorizzare avanzi di pane e mozzarella.
A Venezia, la mozzarella in carrozza è un must nei bàcari, tuttavia, la sua invenzione si attribuisce a Napoli, dove fu concepita come gustoso espediente per riutilizzare gli avanzi.
Il piatto si compone di morbide fette di mozzarella avvolte da due fette di pane in cassetta, la ‘carrozza’, immerse in un mix di uovo e latte, e successivamente fritte. Non di rado, le fette impanate vengono anche passate nella farina o nel pangrattato prima di tuffarsi nell’olio bollente. Sebbene il pan carré sia la scelta tradizionale, è possibile optare per il pane casereccio per una variante più rustica.
La versione veneziana della mozzarella in carrozza si distingue per la sua forma rettangolare e per l’uso di mezza fetta di pane bianco per tramezzini, tagliata verticalmente e arricchita con un’acciuga o una fetta di prosciutto cotto, insieme alla mozzarella. Immersa in una pastella lievitata, questa variante viene fritta fino a raggiungere una doratura perfetta e un aspetto invitante e soffice.
Il luogo per eccellenza dove assaporare questa specialità è la Rosticceria Gislon, situata in Calle de la Bissa, 5424, 30124 San Marco, Venezia VE. Qui, le mozzarelle in carrozza sono una vera delizia, disponibili sia nella versione con prosciutto cotto che con acciuga. Non mancate di visitare questo tempio del gusto, aperto dalle 09:00 alle 21:30, contattabile al numero 041 522 3569.
La mozzarella in carrozza regna sovrana nel regno degli antipasti, una vera nobildonna del cibo di strada. È un piatto che incanta al primo sguardo, capace di stuzzicare l’appetito con la sua sola presenza. Non a caso, è uno dei cichetti più celebrati alla Cantina Do Spade.

 

 

 

Nel caso in cui vogliate cimentarvi voi stessi nella sottile arte di preparare questa prelibatezza del mondo degli stuzzichini, vi proponiamo anche la ricetta.

Ricetta della mozzarella in carrozza con prosciutto cotto come si fa a Venezia alla Cantina DO SPADE.

Quella che vi proponiamo qui è la versione veneziana della mozzarella in carrozza, diversa da quella napoletana perché:

  • a Napoli le mozzarelle in carrozza contengono solo pane e mozzarella, a Venezia potete trovare anche acciughe o prosciutto cotto;
  • nella ricetta partenopea si usa pane raffermo, in quella veneziana pane da tramezzini o pan carré;
  • in Campania si passa il “panino” con la mozzarella nella farina, poi nell’uovo; a Venezia s’intinge il tutto in una pastella. In entrambi i casi, si frigge allegramente.

Ingredienti

Per la pastella

  • 200 g di farina 00
  • 1 uovo
  • ½ bicchiere di latte
  • ½ bicchiere di acqua frizzante
  • 20 g di lievito di birra
  • un pizzico di sale e pepe

Per le mozzarelle

  • 4 fette di pane da tramezzini o 8 di pan carré
  • 8 fette di mozzarella
  • 4 fette di prosciutto cotto o 4 acciughe
  • olio di oliva

Preparazione

Prepariamo prima di tutto la pastella: sbattete l’uovo e mescolatelo con acqua, latte, lievito, sale, pepe e farina. Il risultato deve essere una pastella senza grumi. Lasciatela poi lievitare per circa un’ora.

Nel frattempo preparate le mozzarelle: tagliate a metà le fette di pane da tramezzini, adagiate su ciascuna una fetta di mozzarella.

Su metà delle fette, poi, mettete il prosciutto o un’acciuga. Chiudete le mozzarelle, passatele nella pastella e friggete in abbondante olio bollente.

Quando saranno ben dorate da entrambe le parti, saranno pronte per essere divorate.

FONTE: http://cantinadospade.com/

 

 

 

Mosaic'On Promotori d'Immagine
 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

www.facebook.com/venezia.eventi.ve