Domenica 3 Settembre 2017 l’atteso appuntamento con la Regata Storica di Venezia.
L’appuntamento principale del calendario annuo di gare di Voga alla Veneta, disciplina unica al mondo praticata da millenni nella laguna di Venezia.
È oggi resa ancora più spettacolare dal celebre corteo storico che precede le gare: una sfilata di decine e decine di imbarcazioni tipiche cinquecentesche, multicolori e con gondolieri in costume, che trasportano il doge, la dogaressa e tutte le più alte cariche della Magistratura veneziana, in una fedele ricostruzione del passato glorioso di una delle Repubbliche Marinare più potenti e influenti del Mediterraneo. La regata ha origine antichissime, originando probabilmente alla metà del XIII secolo dalla necessità di mantenere addestrati al remo gli equipaggi delle innumerevoli imbarcazioni della Serenissima.
Oggi le quattro competizioni sono suddivise per categorie di età e per tipologia di imbarcazione: la più famosa ed entusiasmante è la regata dei campionissimi su gondolini, che sfrecciano in Canal Grande fino al traguardo posto di fronte alla celebre “machina”, scenografico palco galleggiante posto davanti al palazzo di Ca’ Foscari.
Feste, competizioni, mostre di pittura. Si preannuncia particolarmente ricco il programma degli eventi collaterali promossi dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con Vela, in occasione della Regata Storica, uno degli appuntamenti più attesi della tradizione veneziana, in programma domenica 4 settembre.
ASSISTERE ALLA REGATA DALLA TRIBUNA GALLEGGIANTE “CANAL GRANDE”
Potete seguire la Regata Storica 2017 comodamente seduti nella tribuna galleggiante scoperta appositamente allestita lungo il Canal Grande nei pressi della fermata Actv di San Silvestro (5 minuti da Campo San Polo con accesso da campo San Silvestro/calle dei Sbianchesini).
La tribuna posta in uno dei tratti più belli e spettacolari del percorso, permette di seguire tutta la manifestazione: il corteo storico-sportivo e tutte le quattro regate in andata e ritorno, con perfetta visuale su Rialto.
PROGRAMMA EDIZIONE 2017:
SABATO 26 AGOSTO dalle 19.00 alle 23.00
DISNAR PER LA STORICA
Una grande festa della “venezianità”, all’insegna della condivisione, della convivialità, ma anche della voga alla veneta e della tradizione. L’ iniziativa è organizzata dalle associazioni cittadine e dalle remiere, con la partecipazione dei regatanti, il patrocinio del Comune di Venezia e in collaborazione con Veritas spa e Vela spa.
Maggiori informazioni su disnar.it
GIOVEDÌ 31 AGOSTO
ore 18.00 Campo della Salute
Benedizione dei gondolini
Corteo acqueo in Canal Grande, presentazione degli equipaggi, benedizione delle fasce e delle imbarcazioni
SABATO 2 SETTEMBRE
dalle ore 19.00 Aspettando la Regata
Corteo acqueo in Canal Grande e festa in Pescheria di Rialto (musica e anguria)
DOMENICA 3 SETTEMBRE
Dalle ore 16.00
CORTEO STORICO – SPORTIVO
Imbarcazioni storiche con figuranti in costume, gondole e imbarcazioni delle associazioni remiere di voga alla veneta.
Percorso: dal Bacino di San Marco lungo il Canal Grande fino al giro del paleto in Ferrovia e ritorno a Ca’ Foscari.
a seguire:
Regata de le Maciarele e de le Schie: regata su mascarete a due remi riservata a ragazzi.
Categorie:
– Schie (fino a 10 anni). Percorso: da Rialto a Ca’ Foscari
– Maciarele Junior (fino a 12 anni). Percorso: da San Stae a Ca’ Foscari
– Maciarele Senior (fino a 14 anni). Percorso: da San Stae a Ca’ Foscari
a cura del Coordinamento delle Remiere
Il programma potrebbe subire cambiamenti ed integrazioni: segui online gli aggiornamenti
Per maggiori informazioni http://www.regatastoricavenezia.it/
Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.
Add Comment