Home » Avete mai assaggiato i Mammalucchi?
CARNEVALE DI VENEZIA Ricette

Avete mai assaggiato i Mammalucchi?

Camminavo davanti a quel negozio almeno 1.250 volte, e solo oggi ho scoperto i deliziosi Mamelucchi appena sfornati! Si dice di non fare il Mamelucco, ma c’è un solo posto a Venezia dove puoi trovarli: in Ruga Rialto, al San Polo 1050. L’insegna sulla targa recita “Pasticceria Targa”, e i papà dei Mamelucchi sono i fratelli Alessandro e Marco Rizzetto.

Durante il Carnevale a Venezia, le frittelle o i Galani sono comuni, ma in questa pasticceria c’è qualcosa di speciale per gli amanti dei segreti nascosti. I mammalucchi, nati nel 1989, prendono il loro nome da una parola turca storicamente usata a Venezia per indicare uno stupidotto. La storia racconta che un pasticcere, mentre preparava l’impasto per le frittelle, si accorse di un errore e esclamò: “Che mammalucco sono stato!”. Da qui è nata la ricetta segreta dei mammalucchi, tramandata di generazione in generazione.

La frittella “sbagliata”, come spiega Marco Rizzetto, è stata recentemente proposta anche dalla Pasticceria Bonifacio in Calle degli Albanesi, poiché il vecchio pasticcere aveva lavorato anche in quel locale.

Ricordatevi che i mammalucchi si trovano solo durante il Carnevale, quindi affrettatevi ad assaggiarli: sono buonissimi!” 🍩🎉

di Maria Botter

Pasticceria Targa
Campo S. Polo, 1050, 30125 Venezia VE
Tel +39 041 523 6048

 

Mosaic'On Promotori d'Immagine
 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

www.facebook.com/venezia.eventi.ve