Home » Fiori d’Inverno 2012 / 2013
Enogastronimici

Fiori d’Inverno 2012 / 2013

radicchiorosso-300x199

Dal 9 Novembre 2012 al 31 Marzo 2013 torna l’appuntamento con la 7^ edizione di ” Fiori d’Inverno “ Mostre del Radicchio Rosso e Variegato IGP .

11 grandi eventi con il radicchio rosso di treviso da conoscere, vivere e degustare.

Fiori d’Inverno, la rassegna turistica dedicata all’enogastronomia organizzata dalle Pro Loco in collaborazione con le Province di Treviso e Venezia, il Consorzio di Tutela e la Strada del Radicchio.

Dal 2006 la Rassegna “Fior d’Inverno”, mette in rete le diverse manifestazioni territoriali dedicate al Radicchio Rosso di Treviso IGP e al Variegato di Castelfranco IGP, creando un unico percorso lungo 5 mesi: ancora una volta migliaia di visitatori possono incontrare il meglio della gastronomia locale con ricette tipiche a base di Radicchio, visitare luoghi ricchi di storia ed arte come la città di Treviso, le sue mura e gli antichi palazzi, oppure Castelfranco Veneto, città natale di Giorgione o ancora le Ville Venete nei comuni di Preganziol, Mogliano Veneto, Mirano e Scorzè. Da quest’anno, con l’ingresso nel calendario di Piombino Dese, in provincia di Padova, sarà possibile visitare Villa Cornaro che, con la vicina Villa Emo e il circuito di edifici palladiani, è riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Vivere l’atmosfera di “Fiori d’Inverno” significa anche visitare i luoghi di produzione, assistere alla lavorazione fatta ancora a mano, al processo d’imbianchimento realizzato con cura paziente grazie all’acqua del fiume Sile, il fiume di risorgiva più lungo d’Europa al centro di un parco naturalistico e produttivo di grande interesse. Proprio per questo, la Festa di Rio San Martino di Scorzè, la prima rassegna (70mila visitatori in dodici giorni), in corso fino a Domenica 25 Novembre, ha realizzato un apposito pacchetto turistico rurale oltre che visite in azienda.

Immersi nella natura e nella campagna veneta si possono dunque assaporare le ricette tradizionali direttamente nelle 11 Feste della Rassegna, dove è possibile anche apprezzare le mostre concorso di prodotto che mettono in gara tra loro i migliori produttori del radicchio trevigiano, o acquistarlo direttamente per portarsi a casa l’unico “Fiore che si mangia”. Protagonista naturalmente la gastronomia, con i piatti della tradizione e il Radicchio declinato in ogni sua variante culinaria, ma anche il folklore con tanti eventi collaterali. Da ricordare, anche la II^ edizione del concorso fotografico “Scatta Fiori d’Inverno” che coinvolge tutti gli appassionati di fotografia. L’ospite attento, potrà quindi immortalare i momenti più significativi del suo soggiorno e poi concorrere nelle due sezioni: “Prodotto e territorio” e “Radicchio in festa” dedicate rispettivamente al radicchio, alla sua coltivazione, all’esposizione nelle mostre e alle feste, all’aspetto folkloristico, alla cucina.

Il calendario della manifestazione del Radicchio Rosso di Treviso 2012-2013 Fiori d’Inverno

– 9 – 25 Novembre – Rio San Martino di Scorzè “31^Festa del Radicchio Rosso di Treviso Igp”
– 1 e 2  Dicembre – Santa Maria di Sala “Festa del Radicchio Rosso di Treviso”
– 6 – 17 Dicembre – Martellago “25^ Mostra del Radicchio Tardivo”
– 7, 8 e 9 Dicembre – Piombino Dese “Gusta l’Inverno. Le terre del Dese”
– 16 Dicembre – Castelfranco Veneto – “Festa del Radicchio Variegato di Castelfranco Veneto”
– 21 – 23 Dicembre – Mogliano Veneto “29^ Mostra del Radicchio Rosso”
– 11 – 20 Gennaio – Zero Branco “20^ Mostra del Radicchio Rosso di Treviso Igp Tardivo”
– 13 Gennaio – Mirano “Festa del Radicchio e dei sapori della tradizione veneta”
– 19 e 20 Gennaio – Preganziol “42^ Mostra del Radicchio Rosso di Treviso a Preganziol”
– 25 Gennaio – 3 Febbraio – Dosson di Casier “27^ Festa del Radicchio Rosso di Treviso a Dosson”
– 28 – 31  Marzo – Quinto di Treviso “Colori e sapori di Primavera”

http://www.fioridinverno.tv

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Mosaic'On Promotori d'Immagine
 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

www.facebook.com/venezia.eventi.ve