Dal 19 al 21 Maggio 2012 ” Vino in Villa 2012 ” il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore si apre al mondo al Castello San Salvatore – Susegana (TV)
Un giro del mondo tra le mura di uno splendido castello del XIII secolo, alla scoperta di mercati, tradizioni, culture diverse, accompagnati dal Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore. E’ questa la proposta di Vino in Villa, Festival Internazionale del Conegliano Valdobbiadene Prosecco, in programma dal 19 al 21 maggio al castello di San Salvatore, a Susegana (TV).
L’evento sarà l’occasione per conoscere il successo internazionale di un vino “Autentico Italiano”, che nel mondo ha saputo inaugurare un nuovo modo di bere. Vino in Villa offrirà a operatori del settore, giornalisti e consumatori una full immersion nelle bollicine e nel mondo globale, ma anche la scoperta di un territorio piccolo e vocato, che ha creato un vero e proprio fenomeno. E’ l’area delle colline trevigiane che si estendono tra Conegliano e Valdobbiadene, dove è nato il successo del Prosecco. Grandi protagoniste saranno le bollicine del Prosecco Superiore con più di 300 vini e 100 aziende, ma si potranno conoscere anche le colline di Conegliano Valdobbiadene, candidate a Patrimonio Unesco, situate a soli 50 km da Venezia. L’area nei secoli è stata ricamata di vigneti “fatti a mano” grazie all’opera dell’uomo, elemento che lo hanno reso un ambiente affascinante.
L’evento sarà l’occasione per conoscere da vicino il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, divenuto un fenomeno internazionale (un export del 40% ed una crescita che negli Stati Uniti ha sfiorato nell’ultimo anno il + 90), “caso di successo” italiano in un momento di criticità per la nostra economia. Un esempio che recentemente è stato studiato anche dal Ministero del Lavoro come distretto che crea occupazione. Un successo dato anche dalla capacità di questo vino di confrontarsi con diverse culture.
I successi nel mondo: Il “fenomeno” Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore è dato da cinque fattori: conoscenza, sistema, sostenibilità, identità e forza, cui si affiancano le caratteristiche intrinseche del prodotto, che lo rendono adatto ad ogni palato e ogni cucina. A dimostrazione di questo successo, il territorio ha ricevuto a gennaio la Wine Star di Wine Enthusiast come area vinicola dell’anno, mentre in novembre il Simposio Internazionale degli Spumanti, tenutosi a Londra, ha voluto conoscere il caso del Prosecco nel mondo come esempio unico.
I visitatori potranno degustare la nuova annata delle bollicine trevigiane in abbinamento alla cucina giapponese, rappresentata da sushi e sashimi preparati dalla catena Sosushi, a quella russa, grazie alla presenza di Skaski, selezionatore di prodotti russi con bliny, salmone affumicato, caviale rosso di salmone e pirozhki di carne. Ospite speciale sarà poi la cucina danese, grazie alla collaborazione con l’Ente del Turismo VisitDenmark, che farà volare in Italia lo chef Klaus Styrbæk del ristorante Kvægtorvet di Odense (Fiona), per una cena a cinque stelle, riservata alla stampa. La presenza delle cucine del mondo sarà coordinata dal giornalista gastronomade Vittorio Castellani meglio conosciuto come Chef Kumalè, massimo esperto di world food in Italia. E come da tradizione non mancheranno i “Menù del Conegliano Valdobbiadene”. Anche quest’anno, infatti, gli chef dei locali trevigiani aderenti all’iniziativa proporranno una o più specialità che si sposano perfettamente alle fruttate bollicine dello spumante più amato, il Prosecco Superiore, dall’antipasto al dolce.
Per informazioni: Consorzio per la Tutela del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene
Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.
Add Comment