CANTINE LA LUMIA: TUTTO PRONTO PER LA FESTA PIÙ ATTESA DELL’ANNO.
Visite guidate ai vigneti, degustazioni in cantina, escursioni all’aria aperta e tanto altro. E’ questo il programma proposto dalla cantina Barone La Lumia, in occasione dell’evento “Cantine aperte”, che si svolgerà contemporaneamente in 1000 cantine italiane che aderiscono al Movimento Turismo del Vino, domenica 27 maggio. A fare da contorno a tutto ciò il paesaggio incantevole in cui è inserita la Tenuta La Lumia che spazia dalla piana di Licata fino al mare. Cuore pulsante dell’azienda è il casale, costruito alla fine del Settecento dalla famiglia La Lumia, e che sarà un ottimo punto di partenza per iniziare il tour riservato a curiosi ed esperti del settore vitivinicolo. Saranno gli stessi proprietari a guidare gli ospiti e ad introdurli nel mondo del vino, spiegando le tappe del processo produttivo: dalla raccolta delle uve fino all’imbottigliamento.
Il momento più atteso sarà quello della degustazione dei prodotti aziendali suddivisi in: Vini tradizionali, Gamma di famiglia e Grecischi (una linea vinificata secondo il metodo dei coloni rodio-cretesi). Tra questi ultimi spicca, senz’alcun dubbio, il Nikao, il primo passito di Nero d’Avola al mondo che ha reso l’azienda conosciuta a livello internazionale.
E per chi pensa di non poter andar via senza aver acquisito le nozioni fondamentali per riconoscere e valutare i vini, ecco che quel giorno, esperti dell’ONAV, Organizzazione nazionale assaggiatori di vino, terranno corsi di degustazione tecnica che riguarderà una verticale dei vini degli ultimi venti anni.
E siccome vino e arte costituiscono un binomio suggestivo e affascinante, gli organizzatori hanno pensato ad un abbinamento insolito: i vini saranno accostati alla poesia siciliana, in particolare ai versi del poeta Lorenzo Peritore.
Alla fine di questo tour nel mondo di Bacco, si potranno acquistare le riserve storiche dell’azienda rappresentate da cinque prodotti nati dal 1993 al 2011 e continuare a casa un’esperienza sensoriale e culturale cominciata una domenica in cantina.
Debora Verde
Add Comment