Home » Curiosity su Marte
Curiosità

Curiosity su Marte

CuriosityonMars

Lunedì 6 Agosto 2012 alle ore 7,31 la sonda Curiosity toccherà Marte !

La discesa si svolgerà in quelli che la Nasa ha definito «7 minuti di terrore»: il veicolo dovrà fare una manovra difficilissima, riducendo la velocità da 21.000 a poco più di 2.000 chilometri orari ed eseguendo in modo del tutto autonomo centinaia di operazioni, fino a posarsi sul suolo marziano, pronto a dare la caccia a eventuali forme di vita sul pianeta. In quei minuti tutto è affidato alla programmazione: da terra gli esperti della Nasa non potranno fare nulla.

Curiosity : con il suo profilo Twitter (@MarsCuriosity) https://twitter.com/MarsCuriosity ci aggiorna praticamente in tempo reale sulla ’sua’ posizione e sulle condizioni che la stanno accompagnando verso l’ammartaggio più atteso degli ultimi anni, quello che sembra essere davvero ’sostanziale’ per una missione ‘umana’ in futuro (ostacoli fiso-crono-biologici ed economici a parte).

La sonda Curiosity toccherà Marte alle 7.31 lunedì 6 agosto ora italiana  ovvero le 22.31 di domenica 5 sulla costa del Pacifico, l’1.31 di notte per la costa Atlantica. Insomma, considerato che la diretta web per l’ammartaggio è programmata dalla Nasa tra le 8.30 e le 10.45 pm PDT di stasera (quindi dovrebbe partire intorno alle 05.30 ora italiana), almeno a Los Angeles potranno godersi un interessante prime time domenicale. Già fissata anche la conferenza post ammartaggio, prevista non prima delle 11.15 pm PDT. Il tutto sarà visibile nel mondo sui canali web tv della Nasa, ospitati su Ustream.

Su Nasajpl http://www.ustream.tv/nasajpl diretta con tanto di commento live; http://www.ustream.tv/NASAJPL2  per seguire gli scambi radio della squadra che governa la sonda.
Il momento dell’ammartaggio di Curiosity sarà, come immaginabile, delicato: tutto avverrà in soli 7 minuti, un lasso di tempo nel quale il veicolo spaziale dovrà passare da 21.000 kmh a 2.000, quindi ‘appoggiare’ sul terreno Curiosity con un sistema a gru che ridurrà i possibili danni derivanti dal sollevamento delle polveri marziane e allontanarsi velocemente, lasciando il rover ’solo soletto’, pronto per andare a zonzo nei crateri del Pianeta Rosso e scoprire se ci sono forme di vita, se ce ne sono mai state, se insomma Marte sia (mai stato) un pianeta ‘ospitale’ per la vita.

A mandare sulla Terra le prima immagini da Marte ci penserà Mardi (Mars Descent Imager), ovvero una delle telecamere sistemate sulla parte anteriore di Curiosity: data la sua posizione, tocca a lei trasmettere live (se tutto andrà come atteso) gli ultimi due minuti della manovra di atterraggio.

In questa missione ‘ai confini dello spazio’ non poteva certo mancare un pizzico d’Italia: le agenzie non hanno mancato di farci sapere che a bordo di Curiosity c’è un chip che contiene l’autoritratto di Leonardo da Vinci e il Codice del Volo, per iniziativa dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi), Tg della Rai Leonardo e del Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa.

RaiTre infatti trasmetterà nel pomeriggio di domani uno speciale Curiosity che andrà in onda alle 14.55, con le immagini più belle dell’ammartaggio e il commento su quanto avvenuto in mattinata.

Foto | © TM News – Nasa

Mosaic'On Promotori d'Immagine
 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

www.facebook.com/venezia.eventi.ve