Antonio Geretto e il suo Meteora Rossa 2001 .
Da uve Refosco del Peduncolo Rosso – vigne vecchie – 2001 per brindare ai 50 anni che legano Merk di Casa Geretto-Merk a questo nobile vitigno friulano.
Non posso aggiungere altro che è un Refosco di rara classe ed eleganza, profondo, quasi baroccheggiante. Di colore ancora rubino con virgole granate . Si offre con delle note floreale e fruttate, qualche accenno di sottobosco e macchia mediterranea, a susseguirsi, accattivanti note speziate per concludere su un tabacco dolce maturo. La bocca ripete il naso con coerenza nella stessa sequenza. Meteora Rossa gioca sulle finezze, equilibrato, sorprendentemente fresco con tannini setosi e di ottima bevibilità. Devo essere sincera, non mi vergogno aver bevuto quasi tutta la bottiglia senza accorgermi di averlo fatto, con la massima piacevolezza e serenità. Ha ancora un buon potenziale di invecchiamento. Indubbiamente, Meteora Rossa è un sogno per grandi appassionati !
Annata :2001
Vitigni :100% Refosco dal peduncolo rosso
Zona :DOC Friuli Aquileia
Origine : Scodovacca di Cervignano del Friuli
Alcool : 13 % vol
Affinamento : botti di rovere francese per 18 mesi, 9 anni in bottiglia.
Produzione 458 bottiglie numerate da 75 cl
http://www.vinigeretto.it/ita/produzione-produttori-vino-friuli-veneto.htm
Da Annie Martin-stefanatto – novembre 2012
anniemartinstefanatto@laposte.net
Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.
Add Comment