Sabato 23 e domenica 24 marzo 2013 “Insieme con Gusto” all’Orto Mercato di Chioggia (località Brondolo).
La manifestazione organizzata nell’ambito del progetto “Chioggia Capitale del Radicchio” che punta a far conoscere il territorio e i suoi prodotti tipici al grande pubblico si svolgerà dalle 9.30 alle 22.00.
Questa due giorni vedrà coinvolti produttori agricoli, rivenditori, artigiani e commercianti in una manifestazione agroalimentare ed enogastronomica durante la quale non solo sarà possibile partecipare alle degustazioni a base di radicchio ma ci sarà l’imperdibile opportunità di scoprire Chioggia e dintorni, la sua storia, il suo folklore e le sue peculiarità.
Fra le varie attività organizzate per l’occasione laboratori didattici e del gusto (Slow Food), escursioni in barca, a piedi e in bicicletta, convegni, tavole rotonda ma anche spettacoli e concerti.
Per conoscere meglio la storia e il territorio di Chioggia, da non perdere la Mostra sulle fortificazioni di Chioggia “Forte San Felice e il campo trincerato di Brondolo” e la proiezione dei due audiovisivi “Terre di Mezzo” sul turismo rurale della bassa veneziana.
Due i convegni previsti, organizzati in collaborazione con Veneto Agricoltura e dedicati a temi di grande attualità: sabato alle 10.00 si parlerà del Radicchio di Chioggia e il suo futuro insieme a Renzo Rossetto (Tecnico Ricercatore di Veneto Agricoltura) e attraverso l’analisi dei dati della ricerca condotta da Corrado Giacomini (Ordinario di Economia Agroalimentare dell’università di Parma) mentre domenica alle 9.30 il focus sarà su I prodotti tipici chioggiotti – dal carciofo violetto all’asparago – e le possibili alternative produttive al radicchio.
Domenica alle ore 11.00 l’appuntamento è con Peppe Zullo – il cosiddetto “cuoco contadino” – che racconterà la storia del suo Ristorante nell’Orto”, nella tenuta di Villa Jamele (Orsara di Puglia), una cucina “piantata” al centro di 25mila metri quadrati sui quali ha fatto nascere il “Il Bosco e l’orto dei sapori perduti”.
Per ulteriori informazioni: www.ortomercatochioggia.it
Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.
Add Comment