Home » L’Osteria Senza Oste
Curiosità

L’Osteria Senza Oste

1160392841

Nel cuore delle colline di Valdobbiadene nel trevigiano esiste un luogo magico, unico che molti di voi neanche immaginano: l’ Osteria Senza Oste.

Cos’è? vi chiederete. Beh il nome dice tutto… un vecchio casolare di fine ‘800 immerso tra il verde dei vigneti sul Colle del Cartizze a Santo Stefano di Valdobbiadene dove l’oste non c’e‘, ci si serve liberamente e l’offerta per ciò che si è gustato è lasciata all’onestà degli avventori.

Questa osteria è stata attrezzata di tutto punto per appetitosi spuntini da consumarsi in solitaria o meglio con parenti, ospiti e amici o in gruppo.

Prosecchi e Cartizze delle aziende della zona, salumi di produzione propria, formaggi di malga, dolcetti locali, uova sode, pane cotto a legna. Tutto è protetto in sacchetti trasparenti e in quantità da 2 o 3 persone. C’è la possibilità di fare il caffè, mentre non sono disponibili cibi cotti né tantomeno superalcolici. L’interno della cucina, con 4 tavoli, può ospitare fino a 14 persone, mentre nell’area esterna ci sono altri 3 tavoli con vista sul magnifico paesaggio.

Non è facile arrivare qui visto che non ci sono indicazioni di nessun tipo, il proprietario vorrebbe che questo luogo rimanesse “esclusivo” e fosse conosciuto solo tramite il “passa parola“ tra persone amiche che conoscono bene il senso dell’onestà e del rispetto.

L’interno della vecchia casa rurale è accogliente (spesso d’inverno c’è anche il caminetto acceso) e la piccola terrazza panoramica sembra un trampolino di lancio verso l’infinito.Qui, anche se non si è soli il “clima” è sempre magicamente inconsueto, la non presenza dell’oste fa sentire tutti “custodi” di un luogo tanto prezioso quando delicato.

Ci si sente tutti più liberi e sereni in un luogo dove il proprietario (che a volte gira in borghese tra le persone) ha deciso di fidarsi, cosa rara al giorno d’oggi, del genere umano.

Così ogni persona che arriva in questa osteria si serve da sola scegliendo tra scaffali, mensole e frigoriferi quello che preferisce.

Si paga poi alla fine, seguendo un listino prezzi e mettendo il denaro in un contenitore/musigna che funge da cassa.

Ecco come spiega l’ “Oste che non c’è” il suo progetto:

Capitava spesso che nei più svariati pezzi di carta trovati sul posto quando i miei amici passavano di là , mi lasciassero dediche rimproverando che la mia assenza li lasciava a bocca asciutta e che la loro speranza di gustare un buon bicchiere di Cartizze o Prosecco rimaneva delusa, poiché questo luogo é una proprieta privata e non un pubblico esercizio.

Ho quindi deciso un giorno, di mettere sul tavolo della cucina, che sempre era comunque aperta, 3 bottiglie di Cartizze e Prosecco, 6 bicchieri e un’indicazione scritta ‘valore 10 euro servitevi da soli e buona degustazione‘. Indicazione con lo scopo di “spogliare” gli amici o passanti dell’imbarazzo di sentirsi scrocconi.

Successivamente alcuni, passando di la, cominciarono a stappare qualche bottiglia e a lasciare delle piacevoli dediche anche il lingua tedesca, inglese, giapponese ecc…

Ho quindi considerato, recandomi all’ufficio turistico, di mettere a disposizione, oltre ai “Bibanesi’ dei salumi e dei dolcetti che nel frattempo aveva iniziato a portare, anche del materiale cartaceo informativo del territorio e della provincia di Treviso iniziando cosi un concetto di Show Room del Territorio“.

Scoprite questo mondo su: http://www.allostechenonce.it/allostechenonce/

Fonte: http://www.marcadoc.com/osteriasenzaoste-valdobbiadene/

osteriasenzaoste20140307 oste0specialita-del-posto

 

Mosaic'On Promotori d'Immagine
 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

www.facebook.com/venezia.eventi.ve