Dall’11 aprile 2014 ritornano gli appuntamenti “Dal Mare alla Piazza” a Vittorio Veneto, Peschiera del Garda e Belluno.
Riparte da Vittorio Veneto l’edizione 2014 della manifestazione “Dal mare alla piazza”, voluta dalla Regione del Veneto per far diffondere la cultura e i sapori del buon pescato delle marinerie regionali.
Il programma di questa “full immersion” con i prodotti dell’alto Adriatico è stato presentato dall’assessore regionale alla Pesca, Franco Manzato, nelle sale del Comune di Vittorio Veneto, assieme al presidente del consiglio comunale ospitante e all’assessore alle Attività Produttive e al presidente dell’associazione Altamarca Alberto Resera, presenti anche alcuni consiglieri regionali.
Da venerdì 11 a domenica 13 aprile protagonisti saranno i produttori ittici del Veneto. L’obiettivo dell’iniziativa, che si concluderà a ottobre, è uno solo: far conoscere, diffondere e far assaggiare il buon pescato dell’Alto Adriatico, accompagnato da vini e altre tipicità del territorio.
L’evento, in programma nella centrale piazza del Popolo, è libero e aperto a tutti, con un costo delle consumazioni che può variare dai 5 ai 7 euro, per incentivare la conoscenza e il consumo delle specialità locali e autoctone, unendo insieme in un’unica “piazza” prodotti agroalimentari, ittici e vitivinicoli.
Le cooperative di pescatori del Veneto allestiranno anche un proprio angolo “pescheria”, dove si potrà acquistare il pesce fresco trasportato in giornata, mentre i pescatori daranno lezioni su come aprire i molluschi o pulire e preparare il pesce.
Le degustazioni saranno disponibili nelle seguenti fasce orarie: dalle ore 10 alle ore 15 e dalle ore 18 alle ore 22.
Le manifestazioni denominate “dal Mare alla Piazza” e “dal Mare al Lago” si svolgeranno nei seguenti periodi e località:
Piazza del Popolo – Comune di Vittorio Veneto – 11/13 aprile 2014
Piazzale del Porto – Peschiera del Garda – 25/27 aprile 2014
Piazza dei Martiri – Belluno – 13/15 giugno 2014
Questi appuntamenti potranno essere l’occasione per degustare ed apprezzare la vasta gamma dell’offerta gastronomica a base di pesce della cucina veneta direttamente curata dagli stessi operatori del comparto ittico; le degustazioni saranno disponibili nelle seguenti fasce orarie: dalle ore 10,00 alle ore 15,00 e dalle ore 18,00 alle ore 22,00.
I partner che sostengono l’iniziativa sono Pasta Jolly Sgambaro, Acqua San Benedetto, Mulino Veronesi, Riserie Melotti, Giovanni Rana, l’azienda Da Re con i “Bibanesi” e Florveneto.
Per informazioni: http://www.regione.veneto.it/
Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.
Add Comment