Home » Le De.Co. di Montegalda
Enogastronimici

Le De.Co. di Montegalda

f13353a3318b33288e2530864923f843

Domenica 27 aprile 2014 durante la sagra di “San Marco” ci sarà la presentazione ufficiale delle “De.Co. di Montegalda: la Grappa Fratelli Brunello Montegalda e i Formaggi Ovicaprini biologici La Capreria” presso Villa Gualdo sede del Municipio di Montegalda (VI).

 

Realizzata da vinacce a bacca rossa di uva Raboso e uva Carmenère, l’etichetta della Grappa riporta un disegno di Otello De Maria che raffigura il Castello di Montegalda.

Tutelati con la denominazione i prodotti ovicaprini biologici de La Capreria di Enrico Grandis, per la tracciabilità territoriale di tutte le fasi di realizzazione: dal foraggio al formaggio.

Domenica 27 aprile alle 11.45, presso Villa Gualdo sede del Municipio, in occasione della Sagra di San Marco saranno presentate ufficialmente le De.Co. di Montegalda da parte del sindaco Riccardo Lotto alla presenza di Stampa e Autorità locali.

Seguirà poi il pranzo vegetariano con i prodotti De.Co. di Montegalda e dell’Area Berica realizzato dallo chef Amedeo Sandri e dagli allievi dell’Istituto San Gaetano di Vicenza, il cui ricavato sarà devoluto alla “Città della Speranza” nell’ambito del gemellaggio che i Comuni dell’Area Berica hanno stretto con la Fondazione, per poterla sostenere economicamente, ognuno secondo le proprie possibilità.

In allegato il menu del pranzo e di seguito le caratteristiche delle De.Co.

LA GRAPPA DE.CO. DI MONTEGALDA

C’era una volta la Grappa… bianca, giovane e onesta. Forse non si chiedeva tanto a quella grappa perché si usava così, negli anno ’70, quando di scelta ce n’era ben poca.

Allora, per dare un pizzico di appartenenza al territorio, Giandomenico ed Antonio Brunello (in quel tempo la terza generazione) chiesero ad un amico di famiglia, e affezionato cliente della distilleria, di realizzare un disegno ispirandosi alle beltà di Montegalda.

Quel disegno, tratti delicati che raffigurano con impareggiabile leggiadria il Castello di Montegalda, fu realizzato ed utilizzato allora come emblema sull’etichetta della grappa bianca e della grappa riserva Brunello.

Quell’amico e artista era Otello De Maria, una delle figure più significative per la pittura vicentina del Novecento: con tratti precisi, Otello De Maria vergò quel dipinto che oggi Giovanni, Paolo e Stefano, figli di Giandomenico e Antonio, desiderano rendere omaggio come simbolo per l’etichetta della nuova Grappa De.Co. di Montegalda.

Realizzata con fragranti vinacce a bacca rossa di Uva Raboso, vitigno autoctono del Veneto, e Uva Camenère, antica varietà di raro vitigno bordolese, provenienti dal territorio, la Grappa De.Co. di Montegalda, gradazione 42°, al naso riporta intense fragranze di bacca rossa seguita

da una leggera coda di mineralità; in bocca si dimostra asciutta, con una bella struttura che conferma la sua unicità, con una piacevole presenza di marasca e sensazioni che ricordano la buccia dell’uva da cui è distillata.

I FORMAGGI OVICAPRINI DI MONTEGALDA

La Capreria di Montegalda è una realtà rara nel panorama dell’allevamento ovicaprino vicentino: la produzione dei formaggi inizia infatti già nel 1981 e la certificazione biologica avvenne qualche anno dopo, nel 1989.

I primi tempi sono stati difficili, poiché Enrico Grandis e la moglie Laura, giovani cittadini patavini, decisero di vivere in campagna, a Montegalda scegliendo, per caso o per simpatia, di allevare capre, consapevoli della totale inesperienza ma pieni di buona volontà.

Da allora di passi ne sono stati fatti da gigante: oggi l’allevamento dispone di circa 200 capre allevate allo stato semibrado, che producono 4-5 quintali di latte al giorno per realizzare quelli che sono finalmente diventati oltre che biologici anche Formaggi Ovicaprini De.Co. di Montegalda.

La caratterizzazione De.Co. è stata conferita per l’origine e la lavorazione di tutte le materie prime: i formaggi, infatti, sono realizzati a Montegalda da latte di produzione prevalentemente propria da agricoltura biologica certificata e l’alimentazione degli animali è costituita da fieni di prato stabile e prato spontaneo sfalciati lungo le pendici dei Colli di Montegalda. Pertanto, una filiera completamente tracciabile dal Foraggio al Formaggio.

I formaggi Ovicaprini De.Co. di Montegalda sono sia gli stagionati a latte crudo con sieroinnesti autoctoni, sia i formaggi freschi prodotti da latte ovicaprino e miscele di fermenti sapientemente utilizzati dal mastro casaro per conferire una tipizzazione autoctona. Eccoli.

I formaggi freschi: il Tommasino, il Tommasino alle erbe, la Crescenza, il Primosale, la Ricotta. I formaggi a pasta molle: il Grotte di Montegalda, il Bianco a Crosta Fiorita, l’Erbe dei Berici. Gli erborinati: il Verde di Montegalda, il Blu di Capra. Gli stagionati: il GranCapra, il Mezzano di capra.

Novità 2014 il Venetico, formaggio fresco di latte di capra maturato in salamoia.

Informazioni

Distilleria Fratelli Brunello

Paolo Brunello paolo@brunello.it – 335 7634818

Giulia Marruccelli press@brunello.it – 347 0452739

www.grappabrunello.it

FB: facebook.com/grappabrunello twitter.com/GrappaBrunello

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Mosaic'On Promotori d'Immagine
 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

www.facebook.com/venezia.eventi.ve