Bruxelles, il pescato italiano protagonista indiscusso del Seafood 2012 .
Con oltre 25.000 buyer e venditori provenienti da tutto il mondo, l’European Seafood Exposition si conferma il più importante evento mondiale dedicato all’industria ittica. La manifestazione, ormai alla ventesima edizione, si e’ svolta a Bruxelles dal 24 al 26 aprile. L’Italia era presente con uno stand, Fishinitaly, dedicato alle aziende italiane del settore. La partecipazione italiana e’ stata promossa dal ministero delle Politiche Agricole, con l’intento di dare impulso al settore. Le 44 aziende italiane presenti in uno spazio espositivo di 850 metri, hanno avuto la possibilità di far apprezzare la qualità dei prodotti e di avviare rapporti commerciali.
Molto graditi dai visitatori della fiera i piatti proposti ogni giorno dagli chef italiani che hanno contribuito alla conoscenza delle nostre eccellenze gastronomiche a base di pesce, mettendone in evidenza, con l’aiuto di nutrizionisti, le proprietà benefiche.
Ricco il calendario degli eventi che hanno fatto da corollario alla manifestazione. Tra questi: “giornalisti in cucina”, una gara tra giornalisti con la passione per la cucina che si sono cimentati nella preparazione di piatti tipici delle regioni di provenienza. Il secondo giorno si e’ svolto il “cooking show”, un’esibizione riservata a cuochi di fama nazionale. Un esaltante viaggio gastronomico tra le varie regioni italiane, ciascuna con le sue peculiarità culinarie uniche e irripetibili grazie alla diversità del pescato.
Ampio spazio e’ stato dedicato a convegni e dibattiti tra esperti del settore che hanno posto l’accento sull’importanza di diffondere una cultura salutista e di educare le nuove generazioni al mangiar bene prediligendo i prodotti del pescato. Il consumo di pesce, infatti, fonte di proteine, vitamine e sali minerali, rappresenta una necessita’ imprescindibile per uno stile di vita sano ed equilibrato che comincia sicuramente a tavola.
Debora Verde
Add Comment