Home » Tra un bicchiere e l’altro aspettando le Stelle Cadenti
Enogastronomia

Tra un bicchiere e l’altro aspettando le Stelle Cadenti

Viaggio_in_cantina

Anche quest’anno la notte di San Lorenzo sarà accompagnata da benaugurali calici di vino.

Torna, infatti, il 10 agosto, “Calici di stelle”, evento organizzato dal Movimento turismo del vino (MTV) e da Le città del vino, per dare la possibilità di avvistare le “lacrime di san Lorenzo” sorseggiando vini di qualità.
Anche in Sicilia è tutto pronto per uno degli eventi più attesi dell’estate. Gli estimatori del buon vino, ma anche semplici curiosi o turisti, potranno bere le migliori produzioni vitivinicole siciliane abbinandole ai prodotti tipici locali espressione del territorio di provenienza.
Sono diciassette le cantine che hanno aderito all’iniziativa, sparse su tutto il territorio regionale. Tante le proposte delle aziende siciliane: dai concerti di musica alle rappresentazioni teatrali passando per le esibizioni di artisti locali. La novità proposta quest’anno è la possibilità per le case vitivinicole di festeggiare la notte più magica dell’anno anche fuori dalle cantine. “Abbiamo cercato di dare un respiro più ampio all’evento –  spiega Salvo La Lumia, presidente del Movimento turismo del vino della Sicilia – lasciando la possibilità alle aziende di scegliere anche spazi comunali, coinvolgendo anche produttori non legati al mondo del vino. Ci saranno così casari che potranno far degustare formaggi, produttori agricoli che esporranno eccellenze agroalimentari, ma anche maestri dell’artigianato tipico locale”.
Per gli enoturisti sarà un’occasione indimenticabile: le degustazioni saranno guidate da sommelier e famosi enologi che avvicineranno i sensi dei meno esperti alla scoperta di sapori e odori che un bicchiere di vino riesce a trasmettere.
Ma l’evento rappresenta senz’altro un occasione per far conoscere i luoghi in cui i vini vengono prodotti con tutte le bellezze artistiche e paesaggistiche di cui dispongono. Insomma, un’operazione di marketing a 360 gradi che mira a valorizzare l’Isola partendo dai vini, prodotti ormai conosciuti e apprezzati anche a livello internazionale.

Debora Verde

 

Mosaic'On Promotori d'Immagine
 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

www.facebook.com/venezia.eventi.ve