Ammanniti Niccolò
Una storia, in effetti, ce l’avevo. Me l’ero inventata una mattina a scuola. Ma le mie storie le tenevo per me, perché se le raccontavo si sciupavano subito come i fiori di campo tagliati e non mi piacevano più. Però questa volta era diverso.
Io e te
Baricco Alessandro
Tutto li stupiva: in segreto, anche la loro felicità.
Seta
Culicchia Giuseppe
Improvvisamente venni assalito da un’angoscia senza nome. Che cosa avevo perso, che cosa stavo perdendo lontano da qui, nel resto del mondo? Quali persone non incontravo, quali paesi non conoscevo, a quali esperienze inconsapevolmente rinunciavo?
Tutti giù per terra di Giuseppe Culicchia
Dumas Alexandre
Solo colui che ha conosciuto l’estrema sventura è in grado di provare l’estrema felicità. Bisogna aver desiderato morire per sapere quanto sia bello vivere.
Il conte di Montecristo
Eco Umberto
Si può essere colti sia avendo letto dieci libri che dieci volte lo stesso libro. Dovrebbero preoccuparsi solo coloro che di libri non ne leggono mai. Ma proprio per questa ragione essi sono gli unici che non avranno mai preoccupazioni di questo genere.
Follett Ken
La chiesa aveva un’estremità arrotondata e le navate laterali s’incurvavano per incontrarsi in un ambulacro semicircolare. Jack percorse il semicerchio; poi tornò indietro, ancora pieno di meraviglia, e arrivò al punto di partenza. Vide una donna. La riconobbe. Lei sorrise. Il cuore di Jack si fermò
I pilastri della terra
Gaarder Jostein
Probabilmente non esiste nessuna intimità che possa competere con due sguardi che si incontrano con fermezza e decisone e che semplicemente rifiutano di lasciare la presa.
da La ragazza delle arance
Hesse Hermann
La nostra meta non è di trasformarci l’un l’altro, ma di conoscerci l’un l’altro e d’imparar a vedere e a rispettare nell’altro ciò che egli è: il nostro opposto e il nostro completamento.
Narciso e Boccadoro
Yoshimoto Banana
Seppure non mi sentissi mai felice nei momenti di felicità, in quell’istante mi rendevo conto di esserlo. Quando il corpo e lo spirito, il tempo e la situazione si accordano in un equilibrio perfetto, immagino che gli esseri umani si sentano così.
La piccola ombra
Lilin Nicolai
C’è chi si gode la vita, c’è chi la soffre, invece noi la combattiamo.
Educazione siberiana
Marai Sandor
Dalla musica sembrava sprigionarsi una forza eversiva capace di sollevare i mobili e di gonfiare i pesanti tendaggi di seta alle finestre. Era come se tutte le cose vecchie e ammuffite, sepolte da tempo nei cuori umani, ricominciassero a vivere, come se nel cuore di ogni essere si annidasse un ritmo mortale che, a un certo punto della vita, potrebbe mettersi a pulsare con implacabile violenza. Le Braci
Nori Paolo
E quando crolliamo, crolliamo da soli dentro le stanze. E uno che viene da fuori non lo direbbe mai, a vederci, che teniamo su una compagnia di trenta persone e beviamo lambrusco e diciamo cazzate, non lo direbbe mai che diamo i pugni al muro, quando torniamo a casa.
La matematica è scolpita nel granito
Orwell George
Ma non avevano percorso venti metri che si fermarono di botto. Un clamore di voci veniva dalla casa colonica. Si precipitarono indietro e di nuovo spiarono dalla finestra. Sì, era scoppiato un violento litigio. Vi erano grida, colpi vibrati sulla tavola, acuti sguardi di sospetto, proteste furiose. Lo scompiglio pareva esser stato provocato dal fatto che Napoleon e il signor Pilkington avevano ciascuno e simultaneamente giocato un asso di spade. Dodici voci si alzarono furiose, e tutte erano simili. Non c’era da chiedersi ora che cosa fosse successo al viso dei maiali. Le creature di fuori guardavano dal maiale all’uomo, dall’uomo al maiale e ancora dal maiale all’uomo, ma già era loro impossibile distinguere fra i due.
La fattoria degli animali
Palahniuk Chuck
Non importa con quanto scrupolo seguirai le indicazioni: avrai sempre l’impressione di aver perso qualcosa, la sensazione sprofondata sotto la tua pelle di non aver vissuto tutto. C’è quel sentimento di caduta nel cuore, per essere andato troppo in fretta nei momenti in cui avresti dovuto fare attenzione.
Invisible Monsters
Quasimodo Salvatore
Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera
Ed è subito sera
Roveredo Pino
In questo pomeriggio grigio di fiammiferi spenti e portacenere pieni, penso a lei.
Mandami a dire
Sepulveda Luis
Vola solo chi osa farlo
Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare
Tabucchi Antonio
La smetta di frequentare il passato, cerchi di frequentare il futuro.
dal libro “Sostiene Pereira. Una testimonianza
Ungaretti Giuseppe
Sono un grumo di sogni.
Veladiano MariaPia
L’odio è per chi non capisce
La vita accanto.
Zafón Carlos Ruiz
In quel pomeriggio di afa e di pioviggine, Clara Barcelò mi rubò il cuore, il respiro e il sonno. Le sue mani, nella magica penombra di quella loggia, impressero sulla mia pelle il marchio di una maledizione che mi avrebbe perseguitato per anni.
L’ombra del vento
Margherita Ruglioni
“Suggestioni letterarie e non solo… ” Un titolo per il dopocena? Una poesia che ti graffia l’anima? Una lettura leggera, un saggio, un fumetto. Le frasi di un altro, che ti appartengono come fossero state dettate dal tuo pensiero. Leggere è viaggiare, è incontrare, è non essere mai solo. Leggere è vita. Nella rubrica ti darò solo qualche suggerimento… sta a te poi scegliere e scoprire gli intrecci.
Chi sono?
Tosco-Veneta, lavoro nella casa dei libri. Abito in una casa stropicciata, tra carte, parole e colori.
Creativa e spontanea, organizzo eventi culturali in biblioteca a Mestre, sono anche pubblicista e mi occupo di comunicazione. Leggo, scrivo, viaggio, amo. Adoro il buon cibo, il mare, la luce.
Quando posso sorrido. Penso, sì, penso molto!
Add Comment