Home » Best Of Alpe Adria a Castelbrando
Enogastronimici

Best Of Alpe Adria a Castelbrando

Venerdì 1 Maggio 2015 l’Alpe Adria dei gourmet raddoppia a Castelbrando con Club Magnar Ben.

Si preannuncia ricco ed interessante il 3° meeting enogastronomico internazionale d’Italia, Austria, Slovenia e Croazia con il patrocinio di Expo 2015 Padiglione Italia con 160 eccellenze enogastronomiche in degustazione, una giornata intera no-stop dalle 10.30 alle 24.00 per scoprire i gusti della Macroregione europea.
Ritornano i grandi appuntamenti del Club Magnar Ben editore, l’associazione culturale fondata da Maurizio Potocnik con lo scopo di promuovere la cultura enogastronomica di un territorio unico al mondo: la macroregione dell’Alpe Adria composta da 9 regioni e 4 stati transfrontalieri come l’Italia, l’Austria, la Slovenia e la Croazia.
Castelbrando, uno dei più grandi castelli d’Europa, eretto dai Brandolini e completamente ristrutturato dall’imprenditore Massimo Colomban, per la seconda volta accoglierà più di 1.000 appassionati tra panorami mozzafiato, antiche mura, giardini e corti interne, questa kermesse dedicata al mondo della cucina, dei vini e dei prodotti di qualità (la manifestazione si terrà anche in caso di pioggia nell’adiacente panoramico Teatro Tenda).

Dalle ore 10.30 alle 19.30 nella corte panoramica del castello, degustazioni “no stop” con 100 vini di provenienza esclusiva dell’Alpe Adria: Franciacorta Docg,Trento Doc, Lessini Durello, Amarone, Prosecco Docg, Collio e Carso Doc, Collio Sloveno (Brda), Vipaska Dolina, Malvasie Istriane e vini di Carinzia e Stiria. Ben 50 le aziende ricercate e selezionate di prodotti caseari, norcinerie, salumi, prosciutti Dop, aziende agricole a coltivazione biologica, birre artigianali, dolciarie tipiche, oli, pizza gourmet, street food d’autore come il panino gourmet al S.Ilario, uno dei 10 prosciutti top in Italia e piatti preparati da 4 ristoranti provenienti dalla macroregione tra cui il ristorante La Stella di Meduno PN vincitore dell’award “Miglior Ristorante di terra” a Best of Alpe Adria 2015, il ristorante Ai 9 Castelli di Faedis (UD), Eat’s Bistro di Conegliano (TV) reduce di ben 2 ricette appena viste in TV a TG 5 Gusto e la pizza gourmet con ben 48 ore di lievitazione del ristorante/pizzeria La Fucina di Castelbrando (TV). Tra i produttori “Big” anche il nuovo brand di Luciano Benetton: Villa Minelli con i vini da uve provenienti dai vigneti di tre Ville Venete e Franco Lunelli delle Cantine Ferrari che parteciperà personalmente sia a ritirare l’Award “Miglior Metodo Classico” con il Giulio 2004, sia alla cena di gala nella quale Davide Botta, uno dei 5 chef selezionati gli ha dedicato un piatto. Ancora incerta la partecipazione del “Maestro” Gualtiero Marchesi alle prese in quei giorni con l’inaugurazione dell’’Expo di Milano nominato per l’Award alla Carriera. Attesissimo il talk show “La vigna è Rock” di Marco Simonit di Simonit&Sirch preparatori d’uva “Oscar del vino 2012 e 2014”.

Programma laboratori, degustazioni, talk show, premiazioni, brindisi e cena di gala.

Dalle 11.30 alle 15.30 otto gli imperdibili laboratori, talk show e degustazioni guidate con produttori e personaggi del mondo dell’enogastronomia e della viticoltura dell’Alpe Adria:

alle 11.30 con Elena Parovel, il suo Olio del Carso e la “scuola di degustazione dell’olio”,
la leggenda di Mackè, i vigneti e gli oliveti in Val Rosandra a San Dorligo della Valle (TS);

alle ore 12.00 “Formaggi, casari e affinatori d’autore” incontro con Sante Rugo il casaro anarchico della Carnia , Claudio Bucelli ed Eros Scipioni produttori del San Toscano per un confronto tra casari e affinatori friulani, lombardi e toscani;

alle ore 13.00 il “Prosciutto crudo con la P maiuscola” laboratorio e degustazione con il crudo S. Ilario (Parma Dop) di Lesinano de Bagni (Parma), ritenuto uno dei top 10 prosciutti crudi italiani;

alle ore 13.30 “Orizzonte Circolare” degustazione guidata per intravedere nuovi orizzonti nel mondo del Prosecco, un viaggio tra le diverse interpretazioni di vinificazione e spumantizzazione con l’azienda Bellenda;

alle ore 14.00 le marmellate e i prodotti di agricoltura biologica con Michele Luccisano e Rocco Pignataro produttori della nuova linea gourmet Kalogea;

alle ore 14.30 si parlerà di “Rive” talk show e degustazione con il Prosecco Superiore Docg Rive di Ogliano Tre Venti Brut di Zardetto Spumanti;

alle ore 15.00 “Salviamo la grappa” incontro e degustazione con il microproduttore artigiano di Quero (BL) Federico Arduini della Distilleria Le Crode;

alle ore 15.30 molto atteso l’incontro dal titolo “La Vigna è Rock” con il personaggio che sta cambiando il mondo della viticoltura: Marco Simonit, dei preparatori d’uva Simonit & Sirch.

Alle 16.00 sarà il momento dell’attesa cerimonia degli Awards internazionali Best of Alpe Adria 2015 annunciati nella XIX edizione della Guida Magnar Ben 2015 Best of Alpe Adria. Quest’anno gli Awards sono 29, tra cui 15 dedicati al mondo della cucina e 14 dedicati al mondo del vino. A consegnare i premi l’Editore Maurizio Potocnik con il team giornalistico 2015 composto da Morello Pecchioli, Francesco Lazzarini, Furio Baldassi, e con Wladimiro Gobbo selezionatore dei 200 grandi vini dell’Alpe Adria nell’edizione 2015. Sarà così possibile conoscere da vicino chef, maestri di cucina e produttori di vini che hanno fatto la storia della cucina e del vino a livello internazionale, ma anche giovani promesse e talenti nel panorama macroregionale enogastronomico.

Alle ore 17.30 area lounge aperitivo e brindisi con Maurizio Potocnik e Wladimiro Gobbo con i ristoratori, chef e produttori premiati a Best of Alpe Adria 2015. Si sciabola con il metodo classico “Rosa Bruna” Rosè da uve di Raboso Piave di Giorgio Cecchetto (Miglior vino autoctono 2015).

Alle ore 20.30 nella sala del Teatro Sansovino, la “Gran cena di Gala dell’Alpe Adria” chiuderà la kermesse dedicata alla macroregione con una speciale cena a 5 mani e 5 grandi vini tra Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia e molti ospiti autorevoli nel mondo della ristorazione, del vino e del giornalismo, tra i quali Franco Lunelli delle Cantine Ferrari di Trento.
Il ristorante Sansovino-Castelbrando condotto da Tonino Palazzi e la cucina dello chef executive Marco Buosi ospiteranno ben 4 ristoranti/chef del territorio dell’Alpe Adria per una cena d’autore il cui tema sarà “La cucina dell’Alto Adriatico e le erbe spontanee”.
Ad interpretare questo momento d’alta cucina, la cui mission è promuovere trasversalmente l’Alpe Adria, oltre allo chef Marco Buosi del ristorante Sansovino, saranno in cucina Andrea Leali del ristorante Pijei di Salò del Garda (BS) il giovanissimo ventunenne chef emergente, Davide Botta del Ristorante l’Artigliere di Isola della Scala (VR) ristorante premiato come “Miglior Ristorante di Locanda 2014” a Best of Alpe Adria, Daniele Zennaro chef del ristorante veneziano Vecio Fritolin di Irina Freguia innamorato professionalmente delle erbe e piante spontanee delle barene lagunari veneziane e lo chef Stefano Basello del ristorante Il Fogolar di Là di Moret di Udine, lo storico ristorante friulano della famiglia Marini, vincitore dell’Award “Miglior Piatto dell’Alpe Adria 2015”.
5 i grandi vini Alpe Adria selezionati per l’occasione da Maurizio Potocnik a partire dal “Così è” col fondo Prosecco DOCG di Bellenda (TV), la Ribolla Gialla Brut di Collavini (GO), il Perlè Rosè Ferrari (TN), la Malvasia Istriana Uroboros di Bruno Trapan (HR), il Superiore di Cartizze 2014 di Zardetto Spumanti (TV). Per chiudere in bellezza alcune selezioni di grappe artigianali della distilleria Le Crode: la Grappa al malto e luppolo, Grappa di Fragola o Isabelle. Il tutto con la collaborazione di Associazione Italiana Sommelier Sezione Veneto, la Scuola Alberghiera Beltrame di Vittorio Veneto e le aree wine tasting e show cooking curate dal brand emergente Zed Experience.

Ticket giornaliero d’ingresso € 12
Calice con cauzione
Gran cena di Gala su prenotazione € 50

Per informazioni sulla manifestazione e prenotazioni alla “Gran Cena di Gala dell’Alpe Adria”
Club Magnar Ben Editore
Phone 043821574 info@magnarben.it

www.magnarben.it

www.facebook.com/magnarben

Per accrediti giornalisti e stampa enogastronomica specializzata
Tiziana Rinaldi rinaldi@magnarben.it

Per informazioni su pernottamenti in Castello ed eventuali pacchetti promozionali dedicati contattare:

Hotel Castelbrando**** Phone 0039 04389761 Info@castelbrando.it www.castelbrando.it

Mosaic'On Promotori d'Immagine
 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

www.facebook.com/venezia.eventi.ve