Home » Caseus Veneti 2012
Enogastronimici

Caseus Veneti 2012

Banner_Caseus_SPAZIO_300_200

Sabato 6 e 7 Ottobre 2012 il festival del gusto itinerante “Caseus Veneti” fa tappa a Villa Cà Vendri a Verona  .

Hanno il sapore antico delle tradizioni contadine, il profumo di montagna e di pianura, la bontà delle mani sapienti dei maestri caseari e la bellezza delle terre venete. Sono i formaggi della Regione Veneto, Dop, tipici e tradizionali, a pasta dura o molle, freschi e aromatizzati che tornano ad essere protagonisti grazie all’VIII edizione di “Caseus Veneti”. Dopo aver toccato le sette province del territorio regionale, il festival del gusto, della qualità e del benessere della tradizione casearia va in scena a Verona, sabato 6 e domenica 7 ottobre, nell’elegante cornice cinquecentesca di Villa Cà Vendri.

In Veneto si fondono la ricchezza della tradizione e la qualità di nuove sperimentazioni grazie anche alla ricerca nel settore condotta dai caseifici in collaborazione con enti, università e istituti di ricerca. Passione per il proprio lavoro, consapevolezza dell’eccellenza dei propri prodotti e rispetto del consumatore sono gli ingredienti della realtà casearia regionale che ogni anno mette in scena “Caseus Veneti”, frutto del lavoro di circa 70 produttori del territorio. L’evento, infatti, nasce con l’obiettivo di incentivare la sinergia che esiste tra produzione, commercializzazione e impiego dei prodotti e per sensibilizzare il grande pubblico alla produzione casearia, uno dei comparti principali del settore agricolo regionale.  Il settore caseario veneto da lavoro a 4200 allevamenti per un totale di 11 milioni di quintali di latte prodotto del quale l’85% viene trasformato in formaggio.  

La kermesse. “Caseus Veneti” è un progetto della Regione Veneto ed è organizzato dall’Associazione Regionale Produttori Latte del Veneto per far appassionare il grande pubblico ai piaceri di quest’arte millenaria e per svelarne i segreti agli esperti del settore. Si parte sabato 6 ottobre, alle 11, con l’inaugurazione della manifestazione e la premiazione dei formaggi in gara, per proseguire domenica 7, alla scoperta di prodotti e tradizioni. Una due giorni da vivere attraverso tutti i sensi. Da vedere con 350 formaggi in gara, assaggiare durante le degustazioni con abbinamenti curiosi e innovativi, con la regia del Consorzio dei Vini Lessini_Durello che curerà la selezione di vini da abbinare, da scoprire grazie alle conferenze e agli educational e sperimentare nei corsi di cucina tenuti da chef di fama internazionale. “Caseus Veneti” è, infatti, un evento in cui possono essere soddisfatte le curiosità e i desideri di tutta la famiglia. Non solo laboratori, degustazioni e mostra dei formaggi in concorso, ma anche esposizioni per l’assaggio e la vendita dei migliori formaggi regionali e di prodotti tipici. E per i più piccoli tante le occasioni per imparare con i giochi e gli educational “caccia al cacio” e “un’ora da casaro”.

Un evento dal sapore solidale. Il cuore di “Caseus Veneti” sono i produttori, i commercianti, i consumatori, gli appassionati e i curiosi di formaggi, ma anche le persone che soffrono di autismo di cui si prende cura “Life Inside” e i bambini affetti da neoplasie per cui lotta “La città della Speranza”. Si tratta di due onlus cui sarà devoluto il ricavato delle iniziative benefiche attivate durante la manifestazione. A partire dal “Premio Friuladria Forme di Solidarietà” che sarà assegnato da una giuria composta da giornalisti del settore al migliore tra i 36 formaggi vincitori di categoria.
Al riconoscimento, promosso grazie alla stretta collaborazione che ogni anno si rinnova tra i promotori di “Caseus Veneti” e la Banca Popolare Friuladria, si affiancono il ricavato del gioco “occhio al peso” e della vendita dei formaggi offerti dai produttori in gara. Si tratta di iniziative a cui tutti i visitatori potranno partecipare condividendo lo spirito di solidarietà che contraddistingue anche la nuova edizione di “Caseus Veneti”.  

Info:
www.caseusveneti.it
www.facebook.com/CaseusVenetiDop
www.twitter.com/CaseusVeneti

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Mosaic'On Promotori d'Immagine
 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

www.facebook.com/venezia.eventi.ve