Dal 4 al 6 ottobre 2013 ritorna la 4^ edizione di “Identità New York” il grande happening dedicato all’eccellenza dei prodotti made in Italy e alla cucina italiana di qualità nel cuore di Manhattan.
“L’Expo dei sapori” sarà il filo conduttore della quarta edizione di Identità New York scelto perché la città di Milano ospiterà l’Expo nel 2015 dal tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, all’insegna dello scambio di idee, progetti, prodotti e tecniche.
E proprio il confronto tra culture diverse sarà ancora una volta il leitmotiv di Identità New York – happening dedicato all’eccellenza dei prodotti made in Italy e alla cucina italiana di qualità – che quest’anno vedrà affiancati cuochi italiani e cuochi americani nel segno di sei ingredienti universali : l’uovo, il pomodoro, il baccalà, il formaggio, la pasta e il riso.
Identità New York, concepito da Paolo Marchi – ideatore di Identità Golose, Congresso Internazionale di Cucina e Pasticceria d’autore – e da Claudio Ceroni patron di MAGENTAbureau, in collaborazione con Eataly, è un’occasione per ribadire l’ampia varietà gastronomica del nostro Paese attraverso sei esclusive lezioni di cucina e due eccezionali cene cucinate a più mani da alcuni fra i più grandi chef di oggi.
Per tre giorni il centro didattico di Eataly e la Birreria, lo spazio più spettacolare del grande foodstore, ospiteranno gli chef protagonisti di Identità NY: da venerdì a domenica sono previste ogni giorno due lezioni. Ogni lezione proporrà un dialogo fra due chef, uno italiano e uno americano, che realizzeranno ognuno una ricetta ispirandosi ai prodotti protagonisti di questa edizione.
«L’America per noi italiani è una eterna terra promessa – dichiara Paolo Marchi – e New York la città che ipnotizza con i suoi volti, il suo vivere senza fermarsi mai, il suo spirito che ha il profumo della libertà. E anche per l’elettrizzante varietà di cucina e di ristoranti. Portare le eccellenze italiane per noi di Identità Golose è una sfida, un voler far vedere che, accanto a grandi piatti che hanno scotto la storia, siamo in grado di rinnovarci, sposando ogni altro cultura in un confronto, quest’anno, attorno a prodotti specifici, comuni a ogni cultura gastronomica. Cambiano i modi di viverli e di prepararli »
«Siamo felicissimi – aggiunge Oscar Farinetti – di ospitare a Eataly per il quarto anno consecutivo Identità New York un evento in perfetta sintonia con l’essenza della nostra realtà. Molto più di una rassegna gastronomica, Identità NY è un eventoformativo che rende omaggio agli chef di oggi ed esplora i modi in cui reinventare ogni giorno le ricette tradizionali e le tecniche classiche nei propri contesti di lavoro.Questa collaborazione rappresenta un connubio perfetto con la cultura di Eataly, incentrata sull’esplorazione, l’apprendimento e la scoperta».
L’alto profilo dei contenuti, degli chef e dei partner coinvolti consente, fin dall’esordio di Identità New York, di dialogare con un pubblico di appassionati e giornalisti attenti alla qualità.
Questo il programma delle sei lezioni a La Scuola Grande di Eataly:
Venerdì 4 ottobre
ore 12.00-13.00: Mario Batali & Cesare Battisti > la pasta·
ore 16.00-17.00: Dave Pasternack & Moreno Cedroni > il baccalà Sabato 5 ottobre·
ore 12.00-13.00: Daniel Boulud & Massimo Bottura > l’uovo·
ore 16.00-17.00: Sara Jenkins & Mauro Uliassi > il pomodoro
Domenica 6 ottobre
ore 12.00-13.00: Matthew Lightner & Carlo Cracco > il riso·
ore 16.00-17.00: Viviana Varese & Jeremy Bearman > il formaggio.
Due le cene previste in Birreria:
Venerdì 4 ottobre: Cesare Battisti, Mario Batali con Mark Ladner, Mauro Uliassi, Carlo Cracco, Katia Delogu.
Sabato 5 ottobre: Cesare Battisti, Lidia Bastianich con Fortunato Nicotra, Massimo Bottura, Moreno Cedroni, Viviana Varese, Katia Delogu
L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Milano e la collaborazione di Fipe – Ente Bilaterale Nazionale Turismo e si avvale della partecipazione di importanti realtà del settore agroalimentare in qualità di main sponsor: Consorzio Tutela Grana Padano, Acqua Panna-S.Pellegrino, Lavazza, Mirafiore Fontanafredda e Monograno Felicetti.
A Identità NY parteciperanno inoltre quest’anno Mionetto Prosecco ufficiale di Identità NY e Birra Moretti. Nel corso dell’evento l’evento verranno serviti i vini di pregiati produttori italiani : Berlucchi e Marchiopolo.Altri protagonisti saranno l’olio del Consorzio Olio Toscano IGP e i prodotti di Agricola Paglione, Agroittica Lombarda e Latterie Venete – Fior di Maso.
Le giacche degli chef saranno firmate Bragard.
Identità New York rappresenta ancora una volta un’importante occasione di incontro e confronto nel segno della cultura del gusto, utile a sostenere anche la promozione internazionale di Milano in vista di Expo 2015 che, proprio sul tema dell’alimentazione di qualità, trova il proprio asset portante.
Info : www.identitagolose.it /.com | www.eataly.com
Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.
Add Comment