Il 10 novembre 2013 le porte di Villa Fogazzaro Colbachini saranno aperte per ammirare il suo romantico parco e assaggiare il tipico Liquore di Montegalda realizzato dalla Distilleria Brunello.
Il limoncello di Montegalda, un raggio di sole trasformato in frutto e ricavato dalla storica Distilleria Brunello.
Se si passa ad ottobre nei paraggi della distilleria Brunello, i nasi un po’ più esperti percepiscono che oltre agli intensi profumi della distillazione delle vinacce più pregiate conferite in distilleria, le fragranze si alternano a qualcosa di diverso, aggrumato e fresco. Sono i profumi provenienti delle limonaie di Villa Fogazzaro Colbachini: decine di limoni in vasi protetti nella serra ottocentesca disegnata dallo scledense Caregaro Negrin, celebre progettista di giardini, hanno prodotto il prezioso oro giallo che il giorno 9 ottobre è stato raccolto e conferito alla storica distilleria Brunello, giusto di là dalla strada.
La produzione manuale parte immediatamente per non disperdere un solo prezioso “grammo di buccia”: la pelatura avviene rigorosamente a mano ed è un lavoro delicato e certosino poiché bisogna evitare la parte bianca, l’albedo, che conferisce l’amaro. La ricetta prevede l’infusione in alcol per 30 giorni, l’aggiunta della giusta quantità di zucchero, filtrando e diluendo il prodotto fino a 30 gradi e… no, i segreti di bottega non si possono svelare.
La Distilleria Brunello comunque produce il proprio Liquore Limone, lavorato da agrumi che arrivano dalla Sicilia e dalla Penisola Sorrentina e l’occasione particolare per degustare il Liquore di Montegalda sarà domenica 10 novembre, alle 15, quando nella novembrina domenica saranno aperte le porte del romantico parco nelle sue calde coloriture autunnali: il piccolo mondo moderno di Villa Fogazzaro-Colbachini vi invita a gustare un raggio di sole trasformato in frutto e ricavato dalla storica Distilleria Brunello.
Villa Fogazzaro Colbachini
Via Fogazzaro, 3 – 36047 Montegalda (VI)
Telefono: 0444737526
Fax: 0444735623
E-mail: museovenetodellecampane@virgilio.it
Sito web: www.muvec.it
Per maggiori informazioni: http://www.grappabrunello.it/it/
Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.
Add Comment