Sabato 19 Maggio 2012 risultato da incorniciare, da esibire con orgoglio, quello ottenuto da Bellaveder, all’ “11° CONCORSO NAZIONALE DEL PINOT NERO-ANNATA 2009 -11 .
NATIONALER BLAUBURGUNDERWETTBEWERB-JAHRGANG 2009 che ha luogo a Egna/ Neumarkt, suggestiva cittadina in provincia di Bolzano.
Il Pinot Nero “FAEDI” 2009 dell’Azienda Agricola Bellaveder di Faedo (Tn) si è aggiudicato la vittoria assoluta nell‘edizione 2012 di questa prestigiosa e selettiva competizione che premia annualmente ilmiglior Pinot Nero d’Italia.
Doppio primato per il produttore, Tranquillo Luchetta che con la collaborazione del giovane, competente Luca Gasperinatti e la supervisione dell’esperto enologo Enrico Paternoster, coglie l’ambitissimo premio al primo tentativo con un Pinot Nero 2009 prodotto per la prima volta dalla nascita della giovane azienda dalle radici antiche, attiva con un proprio marchio, sulle colline di Faedo dal2004.
Risultato da incorniciare, da esibire con orgoglio, e chi non lo farebbe. Scoprire i nomi delle aziendeche si sono posizionate alle spalle rende ancora più importante questa vittoria quasi “pianificata” dauna rispettosa ed accorta viticoltura che punta su esposizioni favorevoli e suoli vocati, seguita daperfetti percorsi di fermentazione, ed elevaggio in collaudati contenitori di selezionata provenienzagestiti con sensibilità e pazienza come pretende un grande Pinot Nero come il “FAEDI “ 2009.
Si deve riconoscere a Tranquillo Luchetta l’indiscussa capacità di sapersi avvalere di collaboratoriche sanno realizzare le sue ambizioni, una squadra in cui ognuno mette a disposizione il meglio di sestesso con grande responsabilità, passione e competenza.
A cura del settore comunicazione di Bellaveder.
AZIENDA AGRICOLA BELLAVEDER
38010 Faedo (TN) Maso Belvedere
Tel. +39 0461650171
www.bellaveder.it
Add Comment