Dal 6 all’8 giugno 2014 non mancate a “In Fiera con Gusto” Santa Lucia di Piave (TV) presso il nuovo Polo Fieristico.
Il maestro Gualtiero Marchesi è padrino di In Fiera con Gusto. Lo “chef degli chef” terrà a battesimo la manifestazione venerdì 6 giugno alle ore 18.30
Un padrino d’eccellenza per In Fiera con Gusto: a tenere a battesimo la prima edizione della manifestazione sulle qualità alimentari e la ristorazione trevigiana e veneta sarà lo chef degli chef, il maestro Gualtiero Marchesi.
In Fiera con Gusto, promossa e organizzata dall’Azienda Speciale Santa Lucia Fiere in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi (F.I.C.) di Treviso, nasce dunque sotto i migliori auspici.
Il grande chef, considerato il fondatore della “nuova cucina italiana” e il cuoco italiano più noto al mondo, la inaugurerà venerdì 6 giugno. Alla cerimonia del taglio del nastro, che si terrà alle 18.30, è atteso anche il presidente della Regione Veneto Luca Zaia (la Regione, assieme a Unioncamere Veneto e alla Camera di Commercio di Treviso, patrocina la kermesse). Con l’occasione sarà ufficialmente inaugurato e presentato al territorio il Polo Fieristico di Santa Lucia di Piave, recentemente rinnovato, che ospiterà la manifestazione.
A In Fiera con Gusto saranno protagonisti l’enogastronomia di eccellenza, i prodotti agroalimentari di qualità, la ristorazione stellata, i migliori chef di Marca, veneti e non solo, i talenti emergenti delle scuole del territorio, esperti di alimentazione, estimatori del buon cibo e appassionati di cucina. Ma anche: artisti, scrittori, volti e nomi noti del mondo dello spettacolo, dell’editoria e dei media.
È la prima edizione di una tre-giorni di iniziative ed eventi creati per solleticare tutti e cinque i sensi: il visitatore potrà farsi coinvolgere in gare e laboratori di cucina, show cooking, degustazioni guidate, scoprendo e assaggiando i migliori vini del territorio e i piatti più gustosi di rinomati cuochi veneti.
In Fiera con Gusto mette insieme e dà palcoscenico a tutte queste eccellenze in un format innovativo che non ha precedenti nella Marca Trevigiana.
Il suo obiettivo è valorizzare il territorio e le sue eccellenze: se il food è fiore all’occhiello del made in Italy, la Marca Trevigiana e il Veneto hanno molto da dare: ottimi prodotti agroalimentari, ristorazione di classe, chef creativi e talentuosi. E, soprattutto, tanti giovani che si stanno formando e stanno crescendo in valori e professionalità, per dare futuro e nuovo slancio a tutti questi settori.
Nel progetto sono state non a caso coinvolte le scuole alberghiere del territorio, con classi di studenti si metteranno “all’opera”, e le scuole primarie invitate a partecipare al concorso “La nonna mi ha raccontato”.
E non è un caso nemmeno se il testimonial di In Fiera con Gusto è un giovanissimo talento emergente nel campo della ristorazione: Pietro Famengo, chef formatosi all’Ipssar “Giuseppe Maffioli” di Castelfranco, protagonista dell’edizione 2014 de La Prova del Cuoco, il programma di Rai 1 con Antonella Clerici (domani, venerdì 16, è nuovamente ospite del programma).
E altri volti noti della tivù sono stati coinvolti nella manifestazione. Come lo chef Rai Alessandro Circiello che condurrà le taste competition del mattino, e Gianni Milano, autore e conduttore di Rai 1, che presenterà gli show cooking dei pomeriggi. Sabato 7 giugno è atteso l’inviato di Striscia la Notizia Moreno Morello.
In Fiera con Gusto è promossa e organizzata dall’Azienda Speciale Santa Lucia Fiere, in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi (F.I.C.) della provincia di Treviso. Gode del patrocinio della Regione Veneto e di Unioncamere Veneto.
Per il programma completo: http://www.fieresantalucia.it/infieracongusto/
Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.
Add Comment