La prima Fontana del Vino d’Italia si trova a Villa Caldari di Ortona, in provincia di Chieti.
L’idea è di Dina Cespa e Luigi Narcisi, promotori del Cammino di San Tommaso, il viaggio sulle orme dell’apostolo Tommaso che attraversa le terre d’Abruzzo conducendo i pellegrini da Ortona sino a Roma. I due si sono imbattuti nella famosa fontana di vino della Bodegas Irache a Navarra, in Spagna, nata per accogliere tutti i pellegrini che percorrono il Cammino di Santiago, e hanno deciso di replicarla in Italia, in collaborazione con l’imprenditore Nicola D’Auria dell’azienda Dora Sarchese Vini , con cui hanno studiato e messo in pratica il progetto.
L’opera è stata affidata all’architetto Rocco Valentini che l’ha realizzata utilizzando solo materiale di riuso.
Il 9 ottobre è stata inaugurata e da allora ne hanno parlato in tutto il mondo: la fontana, da cui sgorga dell’ottimo Montepulciano d’Abruzzo, oggi è una vera e propria attrazione turistica.
Non è proprio come per il «miracolo» di Cana, ma una fontana dove a sgorgare è solo vino rosso abruzzese, con cui dissetarsi – gratuitamente – in ogni momento della giornata.
Ora tutti i pellegrini, e non solo, potranno rifocillarsi con un buon bicchiere di rosso dei vignaioli d’Abruzzo. Pur non essendo l’unica, quella di Villa Caldari è la prima fontana di vino in Italia a distribuire nettare rosso ininterrottamente, considerando che quelle storiche di San Floriano del Collio (in provincia di Gorizia), Carosino (Taranto) e Marino (Roma) aprono i rubinetti solo in particolari ricorrenze.
Fonti: http://www.lastampa.it/ https://www.facebook.com/MtvAbruzzo/
Add Comment