Martedì 21 gennaio 2014 alle ore 20:00 appuntamento imperdibile per gli enoappassionati con la “Prima verticale di Sante Rosso” presso La Vineria di Treviso in Via Castellana.
Il SANTE ROSSO è un Merlot che si è guadagnato “sul campo” una meritata fama. Frutto di un’attenta selezione dei filari in cui vengono raccolte le migliori uve, di volta in volta indicati in etichetta con “tracciabilità” certosina, ha ottenuto la medaglia di Bronzo a Vinitaly 2007, per due volte consecutive è stato eletto Miglior Merlot d’Italia al Concorso Nazionale dei Merlot d’Italia di Aldeno (TN) ed è stato premiato con due medaglie d’argento al Concorso Mondiale di Bruxelles, due di bronzo al Decanter World Wine Adwards di Londra e una d’argento al Concours Mondial du Merlot 2013, dando grandi soddisfazioni al vitigno Merlot anche nelle Terre del Piave in cui si è ben ambientato da più di un secolo, ma dove talvolta è stato sottovalutato.
Il Merlot è il vitigno più diffuso al mondo. In Francia, nel Bordolese, entra nella composizione dei grandi vini di quella regione, in Italia invece è quasi sempre vinificato in purezza. Nel Trevigiano si hanno le prime notizie di questo vitigno dal 1880 quando risulta presente nella collezione ampelografica della Scuola di Viticoltura ed Enologia di Conegliano, quindi può ormai essere definito un vitigno tradizionale della Marca Trevigiana.
VITIGNO: Merlot
ZONA DI PRODUZIONE: Vigneto Largoni – Motta di Livenza (TV)
TIPOLOGIA DEL TERRENO: Terreno pianeggiante che si è creato nel corso dei millenni ad opera delle glaciazioni e dei successivi depositi alluvionali, trasportati dalle acque di scioglimento degli antichi ghiacciai che ritirandosi, rilasciavano minute particelle di argilla calcarea. Inoltre a debole profondità si riscontra la formazione di vari strati di aggregazione di carbonati, da cui ne esce il tipico detto locale “terreni ricchi di caranto”
TECNICA DI PRODUZIONE: Raccolta delle uve con lieve surmaturazione in pianta e vinificazione con macerazione in tini di rovere per 10 giorni
CONSERVAZIONE ED AFFINAMENTO: Il vino viene affinato in barriques di secondo passaggio per almeno 8 mesi prima di essere imbottigliato
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Colore rubino intenso e fitto. Profumi stratificati ricordano la prugna, la ciliegia e la frutta matura per finire con una evoluzione floreale. Sapore asciutto, armonico e persistente
GRADAZIONE ALCOLICA: 13,5% VOL
ACIDITÀ: 5,6 per mille
ESTRATTO SECCO TOTALE: 33,5 g/
Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Cecchetto Giorgio
Via Piave, 67 – 31028 Tezze di Piave (TV)
Tel. +39 0438 28598 – Fax +39 0438 489951
info@rabosopiave.com
www.rabosopiave.com
Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.
Add Comment