Home » Taste Of Italy
Enogastronimici

Taste Of Italy

pasta-vino-salame

Ha preso il via lunedì 4 marzo 2013 il primo appuntamento di “Taste of Italy”, l’iniziativa, inserita nel programma dell’Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti.

L’evento, organizzato dal Ministero degli Affari Esteri, dall’Ambasciata d’Italia a Washington e dai nostri Consolati negli USA, è a cura delle 7 Eccellenze dell’Enogastronomia Italiana – S.Pellegrino, Frescobaldi, Donnafugata, Masi, Berlucchi, Alma e lo chef Massimo Bottura – che porteranno negli Stati Uniti i sapori, l’arte e la magia del vivere all’italiana.

L'”assaggio” della Penisola – come recita il titolo del progetto – avviene in un viaggio duplice, culinario e spaziale. Nel primo caso l’avventura si dispiega tra le pietanze preparate dallo chef Massimo Bottura e tra i prodotti di aziende italiane famose in tutto il mondo: c’è S. Pellegrino, l’acqua ufficiale dell’Anno della cultura, e i vini delle prestigiose etichette Marchesi De’ Frescobaldi (Toscana), Masi Agricola (Veneto), Donnafugata (Sicilia) e Guido Berlucchi (Lombardia). A questi marchi si aggiunge Alma, tra i più autorevoli centri di informazione della cucina italiana su scala internazionale. Il viaggio inoltre avviene sul territorio americano nelle città di New York, Washington DC e Los Angeles.

Tre appuntamenti in tre importantissimi poli culturali d’America saranno l’occasione per celebrare la cultura italiana della buona tavola, attraverso alcuni dei prodotti più amati ed apprezzati all’estero, interpretati dallo chef italiano che più si è distinto nel panorama dell’alta cucina internazionale.

E’ così che proprio in occasione dell’Anno della Cultura Italiana, le differenti qualità e caratteristiche, le radici e le identità di ciascuna Eccellenza si uniscono e – attraverso la sapiente interpretazione di Massimo Bottura – si incontrano negli Stati Uniti per dare vita ad un viaggio dedicato ai territori italiani per un’esperienza culinaria unica: un modo di raccontare il Bel Paese attraverso i sapori della tradizione, gli ingredienti genuini e il gusto tipicamente italiano.

“Come to Italy with US” è l’invito che lo chef Massimo Bottura e le 6 aziende italiane rivolgono ai propri ospiti per le tre cene organizzate nelle tre città statunitensi.

Il primo dei tre appuntamenti si è tenuto a New York il 4 marzo presso l’ICC, International Culinary Center, e ha visto, oltre alla presenza della stampa e di personalità illustri, la partecipazione del Console d’Italia a New York, Natalia Quintavalle.

Il secondo appuntamento si terrà invece a Washington D.C. il 6 marzo nell’elegante cornice di Villa Firenze, Residenza dell’Ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti. Il padrone di casa – l’Ambasciatore Claudio Bisogniero – inviterà personalità di spicco del mondo istituzionale.

L’ultimo degli appuntamenti sarà il 10 marzo a Los Angeles – nell’esclusivo quartiere di Bel Air – dove il Console Generale a Los Angeles, Giuseppe Perrone, e i signori John e Joan Hotchkis ospiteranno personalità illustri provenienti dal mondo enogastronomico, artistico e cinematografico.

“L’Anno della Cultura italiana negli Stati Uniti è un viaggio emozionante alla scoperta della bellezza e della creatività. L’enogastronomia non poteva mancare”, spiega l’Ambasciatore Bisogniero, che aggiunge: “la nostra cucina è espressione di sapori e saperi, gusti e ricordi, abitudini antiche e contaminazioni sperimentali. Chi ha gusto per la cultura ha la cultura del gusto”.

Fonte: www.viniesapori.net

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Mosaic'On Promotori d'Immagine
 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

www.facebook.com/venezia.eventi.ve