Home » Vino Vip Cortina 2013
Enogastronimici

Vino Vip Cortina 2013

banner-VinoVip-2013

Dal 13 al 15 Luglio 2013 torna il consueto appuntamento con Vino Vip Cortina, la Biennale del Vino italiano, ideata e organizzata dalla rivista Civiltà del Bere in partnership con Veronafiere.

La IX edizione, quest’anno coincide con i festeggiamenti per il quarantennale di Civiltà del bere e si arricchisce di numerose sorprese e novità. 

Tra queste la prima edizione del Premio Who’s Who in Wine. Miglior Comunicatore d’Azienda, in occasione della quale saranno i giornalisti del mondo del vino a indicare il professionista delle pr (sia consulente, sia interno alle aziende) che si è contraddistinto nel mestiere per impegno, organizzazione, puntualità e gentilezza.

I due comunicatori più votati verranno premiati domenica 14 luglio durante la cena di gala promossa nell’ambito della manifestazione. 

Vino Vip Cortina 2013 si configura come un’edizione assai intensa con prestigiosi ospiti, vini eccellenti, brain-storming su temi di stringente attualità, cene e degustazioni aperte al pubblico organizzate nei migliori ristoranti di Cortina in collaborazione con alcune delle aziende protagoniste della manifestazione. 

L’aria di internazionalità si respirerà per tutta la durata della kermesse grazie alla  presenza di alcune fra le più prestigiose famiglie del vino di fama mondiale, wine-writers, e professionisti provenienti da 15 Paesi. 

Sabato 13 luglio: alle 15 si parte con le degustazioni Ouverture Champagne e VinoVip Challenge, prima edizione di un walk-around tasting sulle leggendarie Tofane (Rifugi Col Drusciè a 1.778 metri e Ra Valles a 2.475 metri) con le aziende più promettenti del panorama enologico italiano.La sera, VinoVip Gourmet, cene esclusive nei migliori ristoranti di Cortina come Baita Fraina, Al Camin, VipClub… (presto on-line l’elenco completo), organizzate con la collaborazione delle aziende protagoniste della manifestazione.

Domenica 14 luglio: La mattina inizia alle 10.30 con una sfida per i palati più esperti, la prima VinoVip Blind Tasting Competition: degustazione alla cieca di 10 vini e un premio di grande valore per il primo classificato. Quasi in contemporanea, la tornata ampezzana dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino: “La futura vita della vite”.Alle 16 l’inaugurazione ufficiale e lo storico talk-show al Miramonti Majestic. Sul podio la giornalista e MW Jancis Robinson, tra le personalità più celebri del mondo del vino, che, con un’inedita keynote, introdurrà il tema dell’anno: “L’innovazione nel vino dalla vigna al marketing”.Intanto, dalle 17 alle 22 le enoteche di Cortina ospitano tasting tematici con assaggi gourmet: Orange wines di confine tra Friuli e Slovenia da Brio Di Vino, e una verticale di Riesling austriaci di Nikolaihof Wachau presso Enoteca Cortina.La giornata si conclude al Miramonti Majestic con la VinoVip Night. Il Gala Dinner ospiterà la prima edizione del Premio Who’s Who in Wine, conferito al miglior comunicatore del mondo del vino, il Premio Pino Khail e la consegna del trofeo della Blind Tasting Competition.

Lunedì 15 luglio: Aprono la giornata alle 9.30 due innovative Masterclass: l’incontro dedicato alle ultime sperimentazioni dell’Istituto regionale vini e oli di Sicilia (condotto dall’enologa Graziana Grassini con Giorgio Calabrese, noto nutrizionista e commissario straordinario Irvos) e un confronto fra gli stili di tre grandi enologi. Al termine dei seminari, pausa gourmet con il tradizionale risotto del Miramonti.Gran finale nel pomeriggio con il Wine Tasting delle Aquile. Dalle 15.30 alle 19.30 si vola al Rifugio Faloria (2.123 metri) per incontrare gli storici produttori che animano la manifestazione e i loro gioielli enologici: grandi vini e distillati, alcuni dei quali novità assolute, personalmente offerti dai titolari delle aziende agli ospiti di questo eccezionale evento.

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito :  http://www.vinovipcortina.it/

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Mosaic'On Promotori d'Immagine
 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

www.facebook.com/venezia.eventi.ve