Home » Vivere l’ambiente. Cibo & Montagna
Enogastronimici

Vivere l’ambiente. Cibo & Montagna

VLA2014 CiboeMontagna

Dall’11 marzo al 16 novembre 2014 il ciclo di incontri “Vivere l’ambiente. Cibo & Montagna” tra Veneto, Friuli, Abruzzo, Trentino ed Emilia.

Sono in programma tre incontri serali in Veneto e undici uscite in ambiente in Friuli, Piemonte, Veneto, Abruzzo, Trentino ed Emilia.

Un viaggio esplorativo nel mondo dei prodotti alimentari sia sulle Alpi che sugli Appennini attraverso una serie di incontri serali e uscite in montagna lungo buona parte della penisola (dal Friuli al Piemonte, dal Veneto all’Abruzzo, dal Trentino all’Emilia Romagna), che prenderanno il via l’11 marzo e si concluderanno il 16 novembre 2014.

Sarà questo il tema della 18^ edizione di Vivere l’Ambiente, progetto organizzato dal coordinamento di Operatori TAM di varie Sezioni CAI del Veneto “Vivere l’Ambiente” e patrocinato dalla Commissione Nazionale per la Tutela dell’Ambiente Montano del Club alpino italiano e dalla sua omologa del Gruppo regionale Veneto del CAI, che quest’anno ha preso il nome di Cibo & Montagna.

I tre incontri serali si svolegeranno tutti in Veneto (l’11 marzo a Dolo, il 20 marzo a Mirano e il 3 aprile a Marghera), mentre le 11 uscite in ambiente sono in programma in sei regioni italiane a partire dal 23 marzo e si svolgeranno in compagnia di esperti, contadini, malghesi e apicoltori.

Di queste cinque saranno in Veneto – 13 aprile Val Belluna (BL), 15 giugno Sprea (VR), 6 luglio Pralongo (BL), 10 agosto Monye Grappa (Bl) e 16 novembre Conegliano (TV) – due in Friuli – 1 giugno Sauris (UD) e 21 settembre Moggio Udinese – e una in Trentino, Abruzzo, Pemonte ed Emilia – 23 marzo Val di Cembra (TN), 1 / 4 maggio Civitella Alfedena (AQ), 25 /27 luglio Valformazza (VB) e 25 / 26 ottobre Granaglione (BO).

Gli organizzatori sottolineano come i cibi di montagna spesso siano di grande qualità, e la loro conservazione e valorizzazione si oppone fortemente alla imperante globalizzazione del gusto che segna l’attuale offerta alimentare. Inoltre possono consentire il recupero e il rilancio di un’agricoltura dalle dimensioni minime, rispettosa dell’ambiente, capace di creare economia e sviluppo, anche turistico, in aree marginali della montagna.

“Il percorso 2014 è una trama di racconti, progetti, realtà poco conosciute, giovani che tornano alla terra per scelta e volontari impegnati a conservare e tramandare”, ha dichiarato Maria Grazia Brusegan, coordinatrice del progetto assieme a Maria Rosa Rebeschini e Guido Furlan. “Sarà anche un viaggio gustoso, perché strada facendo assaggeremo cibi di tutti i tipi, vini, birre, frutti e formaggi, che hanno anche il sapore della sapienza e della conoscenza del territorio”.

I temi affrontati spazieranno dalle azioni di sostegno ai presidi montani e dalle esperienze di contadini e di comunità rurali, per arrivare ai progetti di recupero agricolo, all’utilizzo delle erbe selvatiche in alimentazione e cosmesi, e alla conoscenza dei volontari che mantengono in vita coltivazioni tradizionali come il castagno.

Gli incontri e le uscite sono aperti anche a chi non è Socio CAI che, per quanto riguarda queste ultime, sarà tenuto a sostenere i costi assicurativi per Soccorso Alpino e infortuni secondo tariffe CAI in corso.

Il programma di Cibo & Montagna sarà realizzato con la collaborazione delle Sezioni CAI di Asiago, Dolo, Feltre, Mestre, San Donà di Piave e Verona, di ARCAM Mirano e Giovane Montagna di Mestre.

Per ulteriori informazioni e per il programma completo: http://www.viverelambiente.it/

 

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Mosaic'On Promotori d'Immagine
 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

www.facebook.com/venezia.eventi.ve