Home » Visite al Bosco di Carpenedo
Family

Visite al Bosco di Carpenedo

Senza titolo 1

Domenica 5 aprile 2015 si riaprono le visite al Bosco di Carpenedo a Venezia-Mestre.

 Sarà poi aperto tutte le domeniche fino al 29 giugno, compresi i giorni festivi del 21 aprile, 25 aprile, del 1 maggio e del 2 giugno con le seguenti modalità:

– dalle ore 10 alle 18;
– ingresso libero, con una capienza massima di 80 persone contemporaneamente;
– sarà a disposizione una guida per visite naturalistiche al bosco storico.
L’area è protetta dall’Unione Europea che l’ha classificata come SIC (Sito d’Interesse Comunitario), per la qualità e la rarità degli ambienti che vi si trovano e come ZPS (Zona a Protezione Speciale) per le caratteristiche dell’avifauna presente, pertanto la conservazione di questo delicato habitat impedisce un’apertura indiscriminata al pubblico.
L’accesso al Bosco di Carpenedo avviene da via del Boschetto, arrivando da via Vallon, dove è possibile trovare due comodi parcheggi.
Si consiglia l’utilizzo della bicicletta per potersi poi spostare facilmente a visitare il vicino Forte Carpenedo e godersi i panorami campestri della zona.
E’ raggiungibile con i mezzi pubblici con l’autobus numero 2 fino al capolinea in via Don Sturzo, proseguendo poi a piedi per circa 1 Km su strade poco trafficate (via Vallon e Via del Boschetto).

Il Bosco

Il toponimo Carpenedo indica la presenza di boschi di carpino bianco, documentati in questo territorio fin dal 1300 e questo bosco ne rappresenta l’ultimo relitto arrivato fino a noi.
Dal movimento per la sua difesa, minacciato dalla costruzione di un nuovo ospedale, è nata negli anni ’80 l’idea di far ri-diventare Mestre “la città del bosco”.
L’area è protetta dall’Unione Europea che l’ha classificata come SIC (Sito d’Interesse Comunitario), per la qualità e la rarità degli ambienti che vi si trovano: il bosco planiziale misto di querce insediatesi nell’ultimo post glaciale ed i prati mesofili. Inoltre, per le caratteristiche dell’avifauna qui presente, l’area è stata definita anche come ZPS (Zona a Protezione Speciale); l’area fa quindi parte della Rete Natura 2000.

Il Bosco di Carpenedo è costituito da quattro ambienti ben distinti fra loro per un totale di 10 ettari:
– il bosco storico, residuo dell’antico querco-carpineto che in origine ricopriva l’entroterra veneziano;
– i nuovi impianti boschivi realizzati tra il 1990 e il 1998-99;
– i prati stabili, eredità dell’antica sistemazione agraria dell’area;
– gli ambiti umidi delle bassure presenti nei prati e nei fossati.
Adiacente, esiste un’area di circa 3 ettari di proprietà della Provincia di Venezia, riforestata negli anni ’98-’99.
L’area è attraversata da percorsi pedonali con aree di sosta ed è possibile affiancare e osservare i corsi d’acqua e zone umide. Le porzioni di prato mesofilo (Habitat protetto), non calpestabili, sono visibili da percorsi perimetrali.

Ulteriori informazioni:
Istituzione Bosco e Grandi Parchi (041/5352224)
http://www.enti.comune.venezia.it/
bosco.grandiparchi@comune.venezia.it

 

Le manifestazioni potrebbero subire cambiamenti, pertanto vi consigliamo di verificare l’evento contattando direttamente gli enti organizzatori.
Veneziaeventi.com non è responsabile di eventuali modifiche delle date dei singoli eventi.

Mosaic'On Promotori d'Immagine
 

Add Comment

Click here to post a comment

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

www.facebook.com/venezia.eventi.ve