Domenica 19 Maggio 2024, Venezia si animerà nuovamente con la celebrazione della 48ª edizione della Vogalonga, un evento che rappresenta un vero e proprio atto d’amore verso la città, le sue acque, la laguna e le isole incantate che la circondano.
Questo storico appuntamento, nato per valorizzare la voga alla veneta e le sue imbarcazioni tradizionali, si rinnova ogni anno con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza e il rispetto per la natura e la cultura veneziana, patrimonio inestimabile da preservare per le generazioni future.
La Vogalonga è il risultato dell’impegno e della dedizione di un gruppo di veneziani che, da oltre tre decenni, organizzano questo evento senza scopi di lucro, mantenendolo vivo e vibrante attraverso la collaborazione con le autorità locali e le comunità legate al mondo del remo.
Il percorso di quest’anno si snoderà attraverso luoghi iconici e canali storici:
- Bacino di San Marco
- Canale delle Navi
- Canale della Bissa
- Canale Passaora
- Canale Crevan
- Burano
- Mazzorbo
- Canale S. Giacomo
- Canale Scomenzera
- Canale Bisatto
- Murano
- Canale di Tessera
- Rio di Cannaregio
- Canal Grande
- Rialto
- Punta della Salute
Il traguardo della 48° Vogalonga sarà posto al termine del Canal Grande, proprio di fronte alla maestosa Basilica della Salute. Qui, i partecipanti riceveranno le medaglie e gli attestati di partecipazione, simboli del loro impegno e della loro passione, consegnati dai pontili allestiti per l’occasione.
Per maggiori informazioni: http://www.vogalonga.com/
Add Comment