Venezia detiene un primato unico al mondo 1600 anni di contaminazione etniche che arrivano dal profondo nord Europa alle sconfinate praterie del Kublai Kan.Tutto ciò avviene anche attraverso il cibo e la identità dei popoli che nei secoli si sono stanziati e divenuti Veneziani.
Culture e cibo identitario hanno fatto si che non abbiano mai perso la loro origine anche religiosa.
I piatti che sono contestualmente presenti ora nelle tavole dei veneziani sono quelle cerimoniali castradina, risi e bisi, il saor i fritti i dolci che a seconda dei secoli hanno gusti diversi.
Trasdurre questo per i festeggiamenti dei 1600 anni di Venezia è quasi un obbligo e Veneziaeventi propone un progetto che dura tutto l’anno dei festeggiamenti.
Per i 1600 anni di Venezia abbiamo pensato di riproporre alcuni piatti storici che hanno caratterizzato le varie culture negli anni a Venezia.
Il Dott. Fabio Busetto, storico del food veneziano in collaborazione con altri Chef veneziani, riprodurrà piatti che rappresentano le varie etnie, documentabili dalle ricerche e ricettari antichi creando un percorso sensoriale degustativo dei 1600 anni .
Verranno coinvolti i Ristoranti e i Bàcari che proporranno un piatto a scelta per far rivivere la tradizione nel Piatto.
Un segnale importante per Venezia che racconta la sua storia anche attraverso i piatti storici della Serenissima.
PROGETTO IDEATO E REALIZZATO DA :
Veneziaeventi
con Maria Botter, Maria Cristina Bernardi, Fabio Busetto e Carlo Pietrasanta.
Persona di rifermento: Maria Botter Marketing & Eventi
mariabotter@veneziaeventi.com Mob. +39 347 4447717
Veneziaeventi di Botter Maria C.
Via Mentana N.8 30174 Mestre –VE- Italy
P.IVA 04250940279 C.F. BTTMCH68E51D150Z
www.veneziaeventi.com
Add Comment